Lasagne al pesto con ricotta
6 Agosto 2014
Preparazione Lasagne al pesto con ricotta
- Iniziate preparando il pesto. Frullate col mixer il basilico (sciacquato e ancora bagnato, così rimarrà verde), uno spicchio d’aglio, un pizzico di sale, 20 grammi di pinoli, un cucchiaio di pecorino e quel tanto di olio che ci vuole per ottenere una crema omogenea.
- Scolate la ricotta, setacciatela e amalgamatela al pesto appena preparato. Se necessario, aggiungete un filo d’olio extravergine, perché è importante che questa crema risulti morbida, altrimenti le lasagne in forno si seccheranno troppo.
- Preparate la pasta impastando sulla spianatoia le uova e la farina. Ottenuto un panetto omogeneo, tirate la sfoglia sottile e ritagliatela a rettangoli della forma della teglia che userete per assemblare la ricetta.
- Due o tre per volta, sbollentate i fogli di pasta in acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto un filo d’olio per non farli attaccare. Scolateli e raffreddateli in acqua fredda salata. Poi asciugateli, tamponandoli con un canovaccio.
- Rosolate la pancetta, senza olio, finché sarà croccante. Ungete il fondo di una teglia, distribuite due cucchiai di condimento e coprite con un primo foglio di pasta. Spalmate ancora uno strato di pesto e ricotta.
- Cospargete il pesto con una manciata di pancetta, di pinoli e grana. Coprite con un secondo foglio di pasta e andate avanti nello stesso modo fino a esaurire gli ingredienti. Infornate per circa 25 minuti a 180°C.
Sfornate e servite.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lasagne al pesto con ricotta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.