Home Ricette Primi piatti Lasagne estive alla parmigiana

Lasagne estive alla parmigiana

Le lasagne estive alla parmigiana sono un primo piatto da proporre nei mesi più caldi dell’anno, facile da preparare è più leggera della lasagna classica.

di Sergio Barzetti

Ingredienti per 6 persone

  • 80
  • 327 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Lasagne estive alla parmigiana

  1. Mettete le uova e le foglie di basilico nel mixer e frullate il tutto. Fate la fontana con la farina, aggiungete il contenuto del mixer e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico.

  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e mettetelo a riposare in frigo. Nel frattempo, pelate le melanzane, tagliatele a tocchetti e infarinatele, quindi friggetele velocemente nell’olio d’arachidi.

  3. In una pentola portate a ebollizione il latte, aggiungete la noce moscata, un pizzico di sale, una foglia di alloro e l’amido di mais. Fate cuocere per un altro minuto, poi spegnete la fiamma e mettiamo da parte.

  4. Togliete la pasta dal frigo, stendetela con la macchinetta, infarinando leggermente la sfoglia tra un passaggio e l’altro, e tagliate le lasagne. Scottatele in acqua bollente salata con un filo d’olio e due foglie d’alloro, quindi passatele in una ciotola con acqua fredda.

  5. Sul fondo della teglia stendete uno strato di crema di latte e coprite con una sfoglia di pasta. Quindi fate altri strati con la crema di latte, gocce di pesto sparse, melanzane fritte, pomodorini a metà, fette di mozzarella strappata a mano, grana grattugiato e ancora sfoglie di pasta.

  6. Come ultimo strato mettete solo un po’ di crema, pomodorini, qualche cubetto di melanzana e la mozzarella. Cuocete in forno per 30 minuti a 180°C.

Lasciate raffreddare alcuni minuti, quindi tagliate la pasta, impiattite e servite.