Home Ricette Primi piatti Lasagne alla valdostana: fontina e pancetta

Lasagne alla valdostana: fontina e pancetta

Le lasagne alla valdostana sono composte da una salsa invitate realizzata con la fontina e croccanti cubetti di pancetta.

di Genny Gallo • Pubblicato 23 Marzo 2017 Aggiornato 19 Gennaio 2021

Le lasagne alla valdostana sono un primo piatto preparato con il più tipico dei formaggi della montuosa regione italiana, la fontina. Le versioni di questo piatto sono fondamentalmente due, una in rosso col pomodoro, e una più classica, in bianco, per mettere al centro il sapore rotondo del formaggio preparato in malga.  La fontina va affettata molto sottilmente e lasciata riposare nel latte per almeno un’ora prima di procedere con la preparazione. In questo modo il formaggio riuscirà a sciogliersi perfettamente nel condimento senza rischiare di formare ammassi. Per una pasta perfetta aggiungete cubetti di pancetta o di speck e profumate con qualche foglia di salvia. Ricordate che se preparate le lasagne tirando la sfoglia molto sottile, non sarà necessaria la precottura in acqua bollente.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 460 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Lasagne alla valdostana

  1. Tagliate la fontina a piccoli cubetti, mettetela a bagno nel latte in una casseruola, lasciandola almeno per 1 ora.

  2. lasagne-valdostana-1-di-1-2
  3. Preparate la pasta per le lasagne: formate la classica forma a fontana e rompete al centro le tre uova. Iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo alle uova man mano più farina. Quando non è più impossibile impastare con la forchetta procedete con i palmi delle mani, praticando una discreta forza. Lavorate per 10-15 minuti con movimenti alternati. Formate un panetto e lasciatelo riposare almeno una ventina di minuti sotto un piatto capovolto. Con un mattarello, o con una macchina per la pasta, tirate la sfoglia sottilissima, ricavatene dei rettangoli grandi quanto la vostra pirofila. Se preferite, scottate la pasta in acqua bollente per pochissimi istanti, una sfoglia di 2 mm di spessore non necessita di precottura.

  4. scialatielli step5
  5. Trasferite il latte e il formaggio sul fuoco, riscaldate  lentamente fino a fare sobbollire il composto. Unite mescolando i due tuorli e rimettete sul fuoco ad addensare.

  6. lasagne-valdostana-1-di-1-3
  7. Intanto tagliate la pancetta a cubetti e mettetela a rosolare in una padella insieme a qualche foglia di salvia.

  8. lasagne-valdostana-1-di-1
  9. Componete la lasagna, alternando strati di pasta alla fonduta di fontina mescolata con i dadini di pancetta. Terminate con uno strato di fonduta e infornate per circa 30 minuti in forno caldo a 180°C.

  10. lasagne-valdostana-1-di-1-4

Servite calda.