Lasagne asparagi e pancetta

26 Maggio 2020

Ingredienti per 4 persone

Le lasagne asparagi e pancetta sono perfette per un pranzo di primavera in famiglia. Le lasagne si prestano a tante variazioni, si possono declinare nella loro ricetta tradizionale, ma anche con ingredienti altrettanto buoni come il pesto, le verdure, con il classico ragù  o con tanti tipi di carni diverse, esistono anche lasagne di pesce. Mantenendo la base di pasta e besciamella il resto può essere lasciato alla fantasia e il risultato è sempre gustoso e accattivante. In questa versione piuttosto saporita, la combinazione di asparagi e pancetta è davvero invitante per una lasagna alternativa e dal sapore primaverile. Attenzione alla gestione del sale perché la pancetta e il pecorino in cottura tendono a risultare piuttosto sapidi, perciò è meglio salare poco la besciamella e l’acqua di cottura delle lasagne.

Preparazione Lasagne con asparagi e pancetta

  1. In una casseruola fate rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato poi toglietelo. Unite la pancetta tagliata a cubetti e lasciatela soffriggere piano piano a fuoco basso.
  2. Aggiungete gli asparagi puliti e tagliati a pezzetti. Lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. In una teglia distribuite uno strato di besciamella, sopra disponete una parte di asparagi e pancetta e una spolverizzata di pecorino. Adagiate le lasagne sbollentate in acqua salata a coprire tutto il primo strato. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti gli ingredienti. Finite con il sugo di asparagi e pancetta. Mettete alla fine dei fiocchetti di burro e infornate a 200 °C per 45 minuti fino a che non si sarà formata un crosticina croccante. Servitele calde.
I Video di Agrodolce: Patate maritate con mortadella