Lasagne autunnali vegetariane: cremose

22 Novembre 2019

Ingredienti per 4 persone

Le lasagne autunnali sono un primo piatto ricco, ideale da preparare per il pranzo della domenica in famiglia. Le nostre lasagne autunnali sono state preparate con pasta fresca, zucca, funghi pioppini, besciamella, stracchino e nocciole. È ideale da preparare anche per i vegetariani in quanto non abbiamo utilizzato carne nel ripieno, tuttavia, se preferite, potete aggiungere alle lasagne della pancetta affumicata, un paio di salsicce sbriciolate o speck tagliato finemente. Potete sostituire i funghi pioppini con altri funghi, come finferli, porcini o gli champignon. Scegliete una zucca mantovana o una delica, non utilizzate zucche più acquose e fibrose per realizzare le nostre lasagne. La preparazione delle lasagne autunnali non richiede particolari abilità in cucina, ma occorrono un paio di ore per prepararle: se avete ospiti vi consigliamo di prepararle in anticipo, conservarle in frigorifero e cuocerle poco prima del servizio. Se avete poco tempo, potete acquistare della pasta fresca già pronta.

Preparazione Lasagne autunnali

  1. Preparate la pasta all’uovo impastando 200 g di farina con le uova, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Lavorate con le mani fino a formare una sfera liscia. Lasciatela riposare per circa 30 minuti, coperta da un canovaccio. Stendete la sfoglia con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 mm. Tagliate rettangoli di dimensioni simili e scottate la pasta in acqua bollente salata per pochi istanti, quindi scolatela e lasciatela asciugare su un canovaccio pulito, facendo attenzione a non sovrapporre le sfoglie.
  2. Pulite i funghi e trasferiteli in padella con uno spicchio di aglio in camicia e poco sale, fateli cuocere 5 minuti circa; eliminate l’aglio e tenete i funghi da parte. Tritate grossolanamente le nocciole e tenetele da parte.
  3. Tagliate a dadini la zucca. Versate in una padella qualche cucchiaio di aglio, l’aglio rimasto, il rosmarino e la zucca. Fate cuocere 5 minuti facendola rosolare, poi coprite con un bicchiere circa di acqua, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura circa 10 minuti. Eliminate l’aglio e il rosmarino, quindi frullate la zucca fino ad ottenere una purea liscia ed omogenea.
  4. Preparate la besciamella: in un pentolino fate fondere il burro con 50 g di farina; quando la farina è ben tostata togliete dal fuoco e versate il latte tiepido a filo, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Riportate sul fuoco e lasciate addensare, quindi regolate di sale e pepe. Mescolate la besciamella con la pura di zucca e tenete da parte.
  5. Componete ora le lasagne: ungete una pirofila e adagiatevi la besciamella, quindi trasferitevi uno strato di pasta, altra besciamella e purea di zucca, il parmigiano, lo stracchino, le nocciole e i funghi.
  6. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate adagiando sull’ultimo strato la besciamella, il parmigiano, lo stracchino, le nocciole e funghi. Cuocete le lasagne nel forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché la pasta è ben dorata in superficie.

Variante Lasagne autunnali

Per un piatto che contenga carne aggiungete al ripieno 80 g di pancetta affumicata a dadini.