Lasagne con carciofi e ragù di agnello, un primo piatto bello e saporito
Le lasagne con carciofi e ragù di agnello sono un primo piatto autunnale bello e saporito, perfetto per le giornate di festa: provate questa ricetta.
Ingredienti per 6 persone
- 60
- 520 cal x 100g
- bassa
- Pasta sfoglia per lasagne 3 foglie
- Carciofi 6
- Pecorino toscano 100 g
- Mozzarella 150 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Agnello polpa 400 g
- Cipolle rosse 1
- Vino bianco quanto basta
- Pomodori pelati 200 g
- Erbette quanto basta
- Brodo vegetale quanto basta
- Uova sode 2
- Prezzemolo quanto basta
- Olive nere quanto basta
Preparazione Lasagne con carciofi e ragù di agnello
Pulite i carciofi e affettateli finemente. Cuoceteli in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Per il ragù, rosolate la polpa di agnello in un tegame con olio, uno spicchio d'aglio e una cipolla. Mettete in pentola anche il mazzetto odoroso e sfumate con il vino. Poi unite i pelati. Salate, pepate e cuocete per circa 30 minuti. Se il ragù appare troppo asciutto, versate un po’ di brodo.
Componete la lasagna in una teglia a cerniera con un disco di carta forno sul fondo. Mettete alla base la prima sfoglia e farcite con il ragù, i carciofi, la mozzarella e il pecorino. Ripetete l’operazione per due volte e infornate a 180°C per 30 minuti circa.
Sfornate e guarnite la superficie della lasagna con le uova sode a pezzettini, prezzemolo e olive nere.
Portate in tavola le lasagne appena sfornate.
Se vuoi aggiornamenti su lasagne, Pasta, pasta al forno, pasta all'uovo, pasta ripiena, primi, primi piatti, primi piatti di carne, primo, primo piatto inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Lasagne, Pasta al Forno, Pasta ripiena, Ragù.