Home Ricette Primi piatti Lasagne con melanzane: pasta al forno vegetariana

Lasagne con melanzane: pasta al forno vegetariana

Le lasagne con melanzane sono un piatto vegetariano perfetto per la domenica: ecco come si realizza seguendo la nostra video ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 370 cal x 100g
  • bassa
di Alessandra Ruggeri

Le lasagne con melanzane sono un piatto della domenica ricco e goloso. Per realizzare un piatto saporito preparate una salsa di pomodoro leggera, potete utilizzare pomodori di stagione o altrimenti comperate una passata di pomodoro rustica. Per le melanzane scegliete quelle nere, violette o striate purché siano sode e non presentino semi. Vi consigliamo di tagliarle con una mandolina per avere uno spessore uniforme. Se non amate la frittura grigliatele su una bistecchiera oppure adoperate il grill del forno. Potete scegliere se realizzare la pasta all’uovo in casa o comprare la pasta già pronta, in questo secondo caso lavorate con molta velocità perché questo tipo di sfoglie tendono a seccarsi. Per far filare le lasagne con melanzane aggiungete cubetti di mozzarella – che avrete privato del siero, lasciandola sgocciolare in un colino –  e abbondante formaggio grattugiato. Per una versione ancora più ricca potete aggiungere cubetti di prosciutto cotto. Sfornate le lasagne e servitele quando sono tiepide.

Preparazione Lasagne con melanzane

  1. In una padella fate scaldare l'olio e aggiungete l'aglio.

  2. lasagne-con-melanzane-01
  3. Quando è dorato eliminatelo e aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere fino a che non è leggermente ristretta.

  4. lasagne-con-melanzane-02
  5. Lavate la melanzana e tagliatela finemente con una mandolina. Friggete le fette in abbondante olio di semi, quando sono pronte scolate le fette di melanzana su un foglio di carta da cucina.

  6. lasagne-con-melanzane-03
  7. In una pirofila disponete qualche fiocchetto di burro, aggiungete poca salsa di pomodoro e sovrapponete uno strato di pasta all'uovo.

  8. lasagne-con-melanzane-04
  9. Aggiungete le melanzane, la mozzarella privata del suo siero, il parmigiano e qualche foglia di basilico. Alternate gli strati fino a esaurire gli ingredienti.

  10. lasagne-con-melanzane-05
  11. Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti. Tirate fuori fate intiepidire leggermente.

  12. lasagne-con-melanzane-06

Servite tiepido.