Lasagne con spinaci e salmone: ricetta leggera

24 Ottobre 2019

Ingredienti per 4 persone

Le lasagne con spinaci e salmone sono un primo piatto originale e gustoso, potete prepararle per un pranzo in famiglia o per una cena in compagnia assemblandola in anticipo e cuocendola poco prima di sedersi a tavola, deve infatti essere gustata ancora calda. Il salmone affumicato ha un sapore intenso, che con la delicatezza degli spinaci viene ben bilanciato in un piatto soddisfacente. In questa lasagna con spinaci e salmone non abbiamo utilizzato formaggi, l’unico elemento che aggiunge cremosità è la besciamella: per questo è fondamentale che sia vellutata, fluida, senza grumi e abbondante. Potete rendere più leggero il piatto utilizzando una besciamella senza burro oppure vegana. Prediligete sempre spinaci freschi, ma in caso potete optare anche per quelli surgelati, in questo caso la cottura in padella si allungherà di qualche minuto. Per un sapore più intenso potete aggiungere alla besciamella pezzi di salmone e amalgamarli con il frullatore ad immersione.

Preparazione Lasagne con spinaci e salmone

  1. Iniziate a preparare la besciamella facendo sciogliere dolcemente il burro in un tegame.
  2. Unite la farina setacciata e mescolate con una frusta.
  3. Aggiungete a filo il latte a temperatura ambiente e fate addensare la besciamella continuando a mescolare.
  4. Salate leggermente, aggiungete la noce moscata e amalgamate.
  5. In una padella antiaderente fate prendere calore all’olio extravergine di oliva e fatevi saltare gli spinaci, aggiungendo se serve poca acqua.
  6. Iniziate a comporre la lasagna facendo un primo strato di besciamella in una pirofila non troppo grande.
  7. Adagiate una sfoglia di pasta e condite con qualche cucchiaio di besciamella, gli spinaci precedentemente salati e il salmone affumicato spezzettato. Continuate a comporre la lasagna alternando sfoglia e farcia fino a terminare gli ingredienti. Ricoprite con la besciamella e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per circa 25 minuti. Per i primi 15 minuti coprite la lasagna con un foglio di alluminio.

Sfornate e servite.