Lasagne di mare all’earl grey
L’Earl Grey è una varietà di tè, aromatizzato con l’olio estratto dalla scorza del bergamotto: eccolo nella ricetta della lasagna di mare.
Ingredienti per 4 persone
- Preparazione 75 min
- Calorie 350 Kcal x 100g
- Difficoltà bassa
- Pasta sfoglia per lasagne 500 g
- Calamari 500 g
- Sedano (costa) 1
- Carote 1
- Aglio 1 spicchio
- Fumetto di pesce quanto basta
- Prezzemolo quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Grana quanto basta
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- Acqua minerale 500 ml
- Tè earl grey 20 g
- Farina 00 60 g
- Burro 60 g
- Pepe quanto basta
- Pomodori (concentrato) quanto basta
- Cipolle bianche ½
- Gallinella in filetti 280 g
- Scorfano in filetti 230 g
- Cozze 250 g
- Vongole 250 g
Preparazione Lasagne di mare all'earl grey
Portate l’acqua minerale a 90°C, unite poi il tè e lasciatelo in infusione per quattro minuti. Trascorso questo tempo, filtrate e mettete da parte a riposare.
In una casseruola, sciogliete il burro, unite la farina e amalgamate velocemente con un mestolo di legno. Cuocete il roux così ottenuto per un minuto, poi versate il tè, rimestate con una frusta, aggiustate con sale e pepe e cuocete la salsa per 15 minuti, mescolando, di tanto in tanto.
Mettete i frutti di mare in una padella ben calda e fateli aprire, ci vorrà circa un minuto. Lasciateli intiepidire, poi sgusciateli.
Pulite i calamari, eliminando la sacca e la cartilagine interna, tirate via la pelle e tagliateli a cubetti. Con un coltello a lama liscia ben affilata, sfilettate i pesci da zuppa, togliendo la pelle, poi tagliate anche questi a cubetti.
Tritate carota, sedano e cipolla e stufateli, con l’aglio, e un cucchiaio di olio per 15 minuti, a fiamma bassa.
Passato questo tempo, eliminate l’aglio, unite il concentrato di pomodoro (sciolto nel fumetto caldo) e, aggiungendo i calamari, cuocete la salsa per 5 minuti. A seguire, unite il pesce a cubetti e cuociamo per 10 minuti ancora. Aggiustate con sale e pepe. Trascorsi i 10 minuti aggiungete anche i frutti di mare sgusciati.
Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua fredda salata. Scolatele di nuovo e adagiatele su canovacci puliti per farle asciugare.
Assemblate le lasagne, alternando le sfoglie di pasta con il pesce e la salsa al tè (spolverizzate con prezzemolo tritato tutti gli strati). Cuocetele a 180°C per 20 minuti circa, e lasciatele riposare per 30 minuti prima di portarle in tavola.
A piacere, spolverizzate con grana grattugiato.
Se vuoi aggiornamenti su Pasta, primi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Lasagne, Pasta, Pasta al Forno, Ricette al forno.