Home Ricette Pasta Lasagne vegetariane con zucchine

Lasagne vegetariane con zucchine

Le lasagne con zucchine sono un gustoso primo piatto, sono arricchite da noci e ricotta salata, quest’ultima le rende un piatto dal sapore mediterraneo.

di Silvia Dall'Aglio

Le lasagne con zucchine sono un primo piatto ideale da gustare in primavera. Scegliete le zucchine assicurandovi che siano sode e brillanti, prediligendo quelle piccole con il fiore attaccato, indice di assoluta freschezza del prodotto. Le zucchine sono un alimento povero di calorie, spesso alla base di diete dimagranti, ma ricche di potassio e sali minerali. L’uso di questo ortaggio, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche per l’umore, riesce infatti a garantire un sonno più rilassato e quindi un miglior risveglio. Le lasagne con zucchine sono un primo piatto gustoso, perché viene arricchito da noci e ricotta salata. La versione proposta prevede che si inizi con una base di besciamella sul fondo della teglia e che si prosegua stendendo a strati le sfoglie di pasta all’uovo e le verdure e infine insaporendo la preparazione con gherigli di noce, erbette e ricotta salata. È un piatto che si presta a infinite varianti: si possono arricchire gli strati con mandorle, pinoli, parmigiano grattugiato, emmentaler; si può aggiungere alla besciamella prosciutto cotto o speck per una variante ancor più sostanziosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 330 cal x 100g
  • media

Preparazione Lasagne con zucchine

  1. Lavate le zucchine e eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Pulite con un canovaccio umido i fiori di zucca, eliminate i pistilli e tenete da parte. Grattugiate l'emmentaler con una grattugia a fori larghi e con una a fori più stretti la ricotta salata.

  2. 01_Lasagne_Zucchine_Step
  3. Sminuzzate i gherigli di noce e realizzate un trito di maggiorana e timo e tenete da parte.

  4. 02_Lasagne_Zucchine_Step
  5. Scaldate 4-5 cucchiai di olio in una padella, aggiungete l’aglio, lasciatelo soffriggere finché risulta dorato ed eliminatelo. Aggiungete le zucchine e i fiori di zucca, salate e fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo un cucchiaio di latte se si dovesse asciugare troppo. Preparate la besciamella: in un pentolino fate sciogliere il burro, aggiungete la farina e lasciate tostare leggermente. Unite a filo il latte rimanente precedentemente intiepidito e fate addensare a fuoco dolce per 10 minuti. Regolate di sale, di pepe e aggiungete poca noce moscata.

  6. 03_Lasagne_Zucchine_Step
  7. Scottate le sfoglie di pasta in acqua bollente salata e stendetele su un canovaccio pulito ad asciugare.

  8. 04_Lasagne_Zucchine_Step
  9. Preparate le lasagne: stendete sul fondo di una pirofila un cucchiaio di besciamella. Proseguite alternando strati di pasta, di besciamella, di zucchine, di ricotta dura grattugiata, di emmentaler grattugiato e completate con il trito di erbe. Ripetete i passaggi fino a terminare gli ingredienti.

  10. 05_Lasagne_Zucchine_Step
  11. Cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

  12. 06_Lasagne_Zucchine_Step

Imburrate internamente i lati della pirofila per evitare che la sfoglia si attacchi. Bagnate le lasagne con un goccio di latte prima di infornare per evitare che si asciughino troppo.