Home Ricette Primi piatti Lefse, pane della cucina norvegese da preparare con il bimby

Lefse, pane della cucina norvegese da preparare con il bimby

Il lefse è una piadina di patate originaria della Norvegia, facile da preparare con il bimby e farcita con formaggio spalmabile, salmone e prosciutto.

di community di Agrodolce

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 551 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Lefse con il bimby

  1. Versate nel boccale del bimby 500 g di acqua, posizionate il Varoma e inserite nella campana, ricoperta di carta forno, 450 g di patate e lessate 30 minuti Temp Varoma Vel 1.

  2. Sbucciate le patate e schiacciatele con un passapatate direttamente in una ciotola, aggiungete 25 g di burro morbido in pezzi, mescolate e lasciate freddare.

  3. Eliminate l'acqua di cottura e mettete nel boccale le patate schiacciate con il burro, 50 g di panna fresca, 5 g di zucchero, 120 g di farina 0 e ½ cucchiaino di sale e impastate 1 minuto Antiorario Vel Soft.

  4. Mettete a scaldare una piastra antiaderente, dividete l'impasto in 4 piccole sfere, stendetele con un mattarello alte 2 o 3 mm e cuocetele qualche secondo per ogni lato.

  5. Lasciate raffreddare e farcite metà con salmone affumicato (30 g per ogni lefse) e lattuga. L'altra metà la farcite con formaggio spalmabile (50 g  per ogni lefse) e prosciutto cotto (35 g per ogni lefse).

Servite.