Home Ricette Primi piatti Lingue di suocera, per un aperitivo croccante

Lingue di suocera, per un aperitivo croccante

Le lingue di suocera sono un lievitato della tradizione culinaria piemontese dalla forma sottile e allungata che si caratterizzano per la loro croccantezza.

di Alessandra Rosati

Le lingue di suocera è un prodotto da forno tipico piemontese. Si presentano con una forma sottile, irregolare e allungata, vengono infatti tirate a mano. È un pane secco, a metà strada tra un grissino e un pane lievitato. La loro caratteristica principale è la croccantezza. Sono un ottimo sostituto del pane per un pranzo o una cena veloce, e perfette da abbinare a salumi e formaggi per l’aperitivo. Possono essere servite sia calde che fredde e arricchite con pomodorini, olive taggiasche o con varie spezie per dargli aromi e profumi diversi. Potete utilizzarle anche per decorare primi piatti come zuppe, minestre e vellutate. Conservatele in un contenitore chiuso, dureranno per giorni.

Ingredienti per 6 persone

  • 180
  • 300 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Lingue di suocera

  1. Versare nella ciotola dell’impastatrice l’acqua, il lievito di birra, la farina e fate amalgamare. Quando l’impasto è strutturato aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e il sale. Terminate quando l’impasto risulta liscio ed omogeneo.

  2. lingue-di-suocera-1
  3. Riponetelo a lievitare in un contenitore coperto in un posto tiepido per circa 2 ore, o comunque fin quando l’impasto non raddoppia il suo volume.

  4. lingue-di-suocera-2
  5. Trasferite la massa su un piano di lavoro. Dividetela in 10 piccoli panetti da 50 g e fateli riposare altri 10 minuti.

  6. lingue-di-suocera-3
  7. Con l’aiuto di un mattarello tiratele formando delle sfogliette lunghe e molto sottili.

  8. lingue-di-suocera-5
  9. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Spennellatele con olio extravergine di oliva, sale e rosmarino. Cuocetele in forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti.

  10. lingue-di-suocera-6

Servitele sia calde che fredde.

Variante Lingue di suocera

Potete aromatizzarle con le erbe o spezie che preferite: timo, curry, curcuma, anice o finocchietto.