Home Ricette Primi piatti Pasta Linguine agli scampi

Linguine agli scampi

Le linguine agli scampi sono un tipico primo piatto della cucina mediterranea. In questa ricetta proponiamo la versione con i pomodorini.

di Mauro Padula 20 Marzo 2024

Le linguine agli scampi sono un tipico primo piatto mediterraneo, facile e veloce ma allo stesso tempo raffinato, perfetto per le spaghettate estive. Gli scampi hanno un sapore caratteristico, più dolce rispetto ad altri crostacei, e rendono il piatto davvero particolare nella sua semplicità, stando però attenti a non confondere le mazzancolle e gli scampi. Esistono due versioni della ricetta delle linguine con gli scampi: con i pomodorini, come indicato qui di seguito, oppure in bianco, dove però è necessario utilizzare molto più olio per aggiungere il giusto condimento alla pasta. Il sapore degli scampi si sprigiona essenzialmente a partire dal veloce fumetto che si prepara facendo cuocere e schiacciare la testa dei crostacei. Al contrario, la loro polpa è cotta alla fine e per pochissimo tempo per lasciarla tenera e morbida. Le linguine sono il tipo di pasta adatto per servire questo condimento, ma in base ai gusti è possibile optare anche per altri formati purché si scelga tra quelli lunghi, come spaghetti o vermicelli. Oltre ai primi piatti, si possono preparare anche secondi o insalate per completare un pranzo a base di scampi. Servite le linguine agli scampi per un pranzo in famiglia o per una cena di pesce tra amici. 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Linguine agli scampi

  1. Sciacquate gli scampi sotto acqua corrente. Tenetene da parte quattro interi per la decorazione del piatto e separate la testa degli altri. Con delle forbici tagliate al centro la parte inferiore delle code ed estraete la polpa. Eliminate tirando con uno stuzzicadenti l’eventuale filo nero, cioè l’intestino del crostaceo.

  2. La pulizia degli scampi per le linguine

  3. Versate abbondante olio in una padella, fino a coprire tutta la superficie. Scaldatelo con gli spicchi di aglio pelati e il peperoncino affettato e privato dei semini.  Dopo un paio di minuti aggiungete le teste degli scampi e lasciate cuocere. Quando inizieranno a rosolare, versate il vino e fate sfumare. Cuocete per altri 5 minuti, rigirando e schiacciando le teste per far fuoriuscire il liquido.

  4. La preparazione della salsa per le linguine agli scampi

  5. Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua per la pasta, salatela e mettete a cuocere le linguine. Spegnete il fuoco della padella con gli scampi e filtrate il tutto per eliminare le teste e altre impurità. Versate nuovamente il sugo ottenuto nella padella e riportate sul fornello. Aggiungete i pomodorini, salateli e fate cuocere per 5 minuti. In ultimo unite anche la polpa e gli scampi interi, ultimando la cottura per non più di un paio di minuti. Scolate la pasta una volta raggiunto il tempo necessario alla cottura e versatela nella padella. Fate saltare per amalgamare e servite spolverizzando con prezzemolo fresco tritato e guarnendo ogni piatto con uno scampo intero.

  6. La preparazione della salsa per le linguine agli scampi

Consigli

Acquistate scampi freschissimi per questa ricetta per una riuscita perfetta.

Come Pulire gli scampi lasciandoli interi?

Basta utilizzare delle forbici e procedere con movimenti lenti. Come prima cosa staccate la testa con delicatezza, potete ruotarla tenendo lo scampo per la coda. Poi con l’aiuto della punta delle forbici incidete il carapace sulla pancia ma praticando un taglio laterale rispetto alla polpa. Praticate un altro taglio dall’altro lato e separate il carapace lentamente. In ultimo eliminate il budello con uno stuzzicadenti.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito questo primo piatto di mare. Se dovesse avanzare riscaldatelo saltandolo in padella fino a che non diventa leggermente abbrustolito per una sorta di spaghetti all’assassina di mare.

Variante Linguine agli scampi

Se vi piacciono le linguine provate queste ricette:

Servite subito.