Home Ricette Primi piatti Linguine ai polpetti: ispirazione partenopea

Linguine ai polpetti: ispirazione partenopea

La ricetta delle linguine ai polpetti, un piatto di mare gustoso perfetto per le occasioni di festa. Scopri subito quanto è semplice prepararla!

di Raffaella Caucci • Pubblicato 30 Dicembre 2020 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Le linguine ai polpetti sono un primo di mare gustoso dall’impronta partenopea. Il condimento della pasta ricorda, infatti, la preparazione del polpo alla luciana ed è una ricetta a base di pesce meno diffusa delle classiche linguine agli scampi o degli spaghetti allo scoglio, ma altrettanto buona. Il procedimento da seguire non è complesso e la buona riuscita del piatto è garantita a patto che seguiate poche indispensabili indicazioni per una corretta cottura dei polpetti che dovranno essere teneri e cedevoli. Comperateli interi e procedete ad eliminare l’interno della testa e il becco. Altrimenti chiedete al vostro pescivendolo di fiducia di farlo al vostro posto. Se non amate le linguine potete utilizzare anche degli spaghettoni o dei pici. Le linguine ai polpetti sono una portata perfetta per le cene di festa e per le occasioni speciali. Preparatele e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Linguine ai polpetti

  1. Pulite i polipetti e lavateli con acqua fresca avendo cura di pulire bene le ventose. Scolateli e tamponateli con carta assorbente.

  2. Fateli cuocere in una casseruola con l’aglio finemente tritato e un generoso giro di olio ben caldo. Lasciate insaporire, aggiungete il vino e ½ bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti senza aprire, su fuoco medio.

  3. Aggiungete anche la passata e regolate di sale e di pepe. Fate riprendere il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 20 minuti.

  4. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate la pasta bene al dente e trasferitela in casseruola con il condimento, dal quale avrete prelevato i polipetti tenendoli da parte. Mantecate per un paio di minuti, aggiungete una spolverizzata di prezzemolo tritato e servite insieme ai polipetti e un giro di olio.