Home Ricette Primi piatti Linguine bottarga e limone

Linguine bottarga e limone

Le linguine bottarga e limone sono un primo piatto semplicissimo da realizzare, procuratevi ingredienti di qualità e avrete un piatto di mare perfetto.

di Genny Gallo 16 Aprile 2020

Le linguine bottarga e limone sono un primo piatto prelibato da fare in pochissimi minuti. Si tratta di un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, occorre procurarsi solamente ingredienti di ottima qualità per un risultato perfetto. Scegliete prezzemolo freschissimo e aglio italiano, meno intenso e più dolce di quelli di importazione. Procuratevi un limone non trattato visto che ne utilizzeremo tanto la buccia quanto il succo, sono perfetti i limoni della costiera o il verdello siciliano se in stagione. Quanto alla bottarga ne esistono di diversi tipi, tutti più o meno pregiati. La bottarga si prepara a partire dalle uova di tonno o di muggine che vengono tolte dalla sacca del pesce, salate, pressate ed essiccate per potersi conservare a lungo. Il risultato è un prodotto dal sapore forte e pungente, perfetto per dare un tocco di sapidità ad ogni piatto. In questo caso utilizzatela quasi a fine cottura, saltate la pasta con la bottarga grattugiata per avere una emulsione stabile e ricordate di servire le linguine con bottarga e limone caldissime.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Linguine bottarga e limone

  1. Mettere a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle salatela. Versate la pasta. Tritate il prezzemolo, separando le foglie dai gambi.

  2. Intanto versate l’olio in una padella, unite i gambi del prezzemolo, la scorza del limone, l’aglio e lasciate scaldare per qualche minuto a fuoco dolce.

  3. Scolate la pasta lasciandola un pochino umida, alzate la fiamma sotto la padella con l’olio e aggiungete la pasta al condimento.

  4. Aggiungete le foglie del prezzemolo tritate, il succo del limone. Mescolate

  5. Aggiungete per ultima la bottarga e fate saltare a lungo per avere un ‘emulsione cremosa. Servite caldissima.