Linguine vongole e cime di rapa

8 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone

Le linguine con vongole e cime di rapa sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma pieno di gusto. Le nostre linguine con vongole e cime di rapa si preparano con poche e semplici ingredienti: linguine, vongole, cime di rapa, aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino, se piace. Noi abbiamo utilizzato le linguine, ma potete scegliere di utilizzare pasta fresca come orecchiette o cavatelli, oppure gnocchi di patate. Prima di cuocere le vongole, fatele spurgare almeno 1 ora in acqua e sale, se avete tempo potete lasciarle in frigorifero più ore. Cuocete la pasta nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa, otterrete così una pasta ancor più saporita. Se preferite, prima di aggiungere le vongole sgusciate, potete decidere di frullare 1/3 delle cime di rapa. Aggiungete a piacere delle briciole di pane croccante oppure delle scaglie di mandorle tostate pochi secondi in una padella.

Preparazione Linguine vongole e cime di rapa

  1. Fate spurgare le vongole in una ciotola piena di acqua fredda salata almeno 1 ora.
  2. Trasferite le vongole in padella con 3-4 cucchiai di olio, i gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio in camicia; copritele con un coperchio e fate cuocere 5 minuti, il tempo necessario per farle aprire. Sgusciate le vongole e tenetene da parte qualcuna per guarnire i piatti; filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
  3. Lavate le cime di rapa, eliminate le parti più dure e tagliatele grossolanamente.
  4. Cuocete le cime di rapa in abbondante acqua bollente salata circa 10 minuti, o finché sono morbide. Tenete da parte le cime di rapa e conservate l’acqua di cottura. Versate 2-3 cucchiai di olio in una padella con uno spicchio di aglio, quando l’olio è caldo versatevi le cime di rapa ( e il peperoncino, se lo utilizzate ), regolate di sale e fate cuocere circa 5 -8 minuti; eliminate l’aglio e tenete da parte. Aggiungete il liquido di cottura delle vongole nella padella con le cime di rapa; cuocete la pasta nell’acqua di cottura delle cime di rapa.
  5. Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con le cime di rapa, fate mantecare la pasta. Completate la cottura e, alla fine, unite le vongole cotte. Servite subito e aggiungete a piacere peperoncino e olio a crudo.

Variante Linguine vongole e cime di rapa

Aggiungete del pangrattato tostate o frutta secca, come mandorle a lamelle o granella di mandorle tostate.