- SPECIALI
- Cucina Italiana
- Cucina Sarda
Liquore di mirto fatto in casa
21 Ottobre 2014
Il liquore di mirto è una preparazione tradizionale della cucina sarda. Il mirto è un arbusto sempreverde che fiorisce in estate e le cui bacche giungono a maturazione durante l’autunno. Per ottenere un liquore dal gusto intenso dovrete scegliere del mirto ben maturo e le bacche dovranno essere integre. Realizzare il liquore di mirto in casa non presenta particolari difficoltà, per un risultato ottimale occorre un piccolo torchio da utilizzare per spremere le bacche lasciate per più di un mese in infusione. Qualora non possedeste questo strumento si può impiegare uno schiacciapatate.
Preparazione Liquore al mirto
- In un recipiente di vetro con chiusura ermetica versate le bacche, copritele interamente con l'alcol e lasciate in infusione nel recipiente chiuso per 45 - 50 giorni. Riponete il recipiente in un luogo fresco e asciutto.
- Trascorso il tempo necessario all'infusione scolate i frutti e aiutandovi con un torchio o uno schiacciapatate spremete un po' alla volta tutte le bacche per estrarne il succo. Passate il succo attraverso un colino a maglia fine. In una pentola capiente unite l'acqua e lo zucchero, mescolate fino a scioglierlo completamente. Portate su un fornello e lasciate cuocere per 5 - 10 minuti a fiamma media. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo e unitelo al succo di mirto. Imbottigliate e servite sin da subito.
Inviate le vostre ricette a: [email protected]
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Sardegna inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.