Home Ricette Preparazioni di base Tecniche di Base Liquore alla menta fatto in casa

Liquore alla menta fatto in casa

Il liquore alla menta è una ricetta molto semplice da realizzare in casa: occorrono foglie di menta fresche, acqua, alcool, zucchero e scorza di limone.

di Nadia Morandi

Il liquore alla menta è una preparazione che si trova facilmente in commercio, ma realizzarla in casa è altrettanto semplice e veloce. Per creare questo liquore scegliete foglie di menta integre e che abbiano un bel colore verde. Assicuratevi che siano foglie non venute a contatto con concimi o comunque non esposte ad agenti inquinanti. Potete utilizzare la menta piperita per un aroma ancora più intenso avendo cura di coglierla quando è in piena fioritura. Il liquore alla menta è utilizzato in pasticceria come bagna per torte al cioccolato o all’interno di cocktail oppure per granite leggermente alcoliche.

Ingredienti per 10 persone

  • 25
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Liquore di menta

  1. Lavate accuratamente le foglie di menta e disponetele in un recipiente di vetro con chiusura ermetica. Aggiungete l’alcol e la scorza di mezzo limone e lasciate in infusione per 10 giorni in un luogo fresco e asciutto.

  2. In una pentola capiente unite lo zucchero e l’acqua. Mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero e portate sul fornello. Lasciate cuocere lo sciroppo per 5 – 10 minuti e fate raffreddare completamente. Aiutandovi con un colino a maglie strette filtrate il succo di menta, aggiungete lo sciroppo e imbottigliate. Servite freddo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it