Liquore alle ciliegie
La ricetta del liquore alle ciliegie fatto in casa, una chicca alcolica da sorseggiare come digestivo o da usare per aromatizzare i dolci.
La ricetta del liquore alle ciliegie fatto in casa è una delle più gettonate quando inizia il loro periodo, e chi ha la fortuna di averne un albero in giardino vi ricorre per non sprecarne la grande quantità prodotta. Ottimo come digestivo, il liquore alle ciliegie si presta ad essere regalato come dono culinario, oppure ad aromatizzare l’impasto di torte, biscotti o per arricchire dolci al cucchiaio o coppe gelato.
Come si chiama il liquore di ciliegie?
Il liquore di ciliegie non ha un solo nome usato per contraddistinguerlo. Anzi, ne esistono diverse tipologie, sia a seconda della zona di provenienza che della ricetta o tecnica utilizzate per prepararlo. Tuttavia, c’è un liquore alle ciliegie universalmente conosciuto al quale tutti fanno riferimento. Si tratta del cherry, il più famoso appartenente alla categoria. Lo si utilizza da sorseggiare o come ingrediente in preparazioni dolci o salate.
Cosa si può fare con le ciliegie?
Con le ciliegie si può dare vita a tantissime ricette. Ovviamente non solo bevande come frullati, smoothies o liquori, come in questo caso. Ma anche parecchi dolci tra muffin, torte e crostate, oppure marmellate da gustare durante l’inverno. Si possono usare per realizzare salse per accompagnare la carne o, infine, si possono conservare sotto sciroppo, esattamente come si fa con le amarene.
Variante Liquore alle ciliege
Il liquore di ciliegie e vino rosso è una bevanda da provare se amate preparare i liquori in casa. Se avete tante ciliegie ecco le ricette che fanno per voi: