Home Ricette Secondi piatti Lombata di vitello alla piastra, secondo veloce

Lombata di vitello alla piastra, secondo veloce

La lombata di vitello alla piastra è un secondo piatto di carne preparato con bistecca di vitello, con o senza osso, cotta su piastra rovente.

di Eleonora Tiso

La lombata di vitello alla piastra è un secondo piatto di carne veloce e gustoso, preparato con bistecca di vitello, con o senza osso, cotta su una piastra rovente. La preparazione di questo piatto non richiede molti ingredienti o lunghi tempi, solo qualche piccolo ma indispensabile accorgimento: la bistecca dovrà essere spessa almeno 2-3 cm e a temperatura ambiente per evitare che abbassi la temperatura della piastra. La lombata di vitello alla piastra può essere condita in diversi modi: emulsione di olio, limone, spezie ed erbe e salse di verdure o pesto.

Ingredienti per 4 persone

  • 10
  • 252 cal x 100g
  • media

Preparazione Lombata di vitello alla piastra

  1. Tirate fuori la carne dal frigo almeno mezz’ora prima per fare in modo che non sia troppo fredda. Scaldate la piastra sul fuoco e quando la vedete leggermente fumare adagiatevi le fette di carne senza più toccarle.

  2. 1_ok

  3. Le bistecche devono cuocere 2-3 minuti per lato se preferite una cottura media, senza mai bucarle, schiacciarle o spostarle. Quando il primo lato è cotto, giratele delicatamente e proseguite la cottura sullo stesso lato per lo stesso tempo.

  4. 2_ok

  5. Una volta cotte, posizionate le bistecche su un piatto e, prima di servirle e condirle, copritele con carta alluminio per 3-4 minuti affinché i succhi si ridistribuiscano al loro interno rendendole tenere e umide.

  6. 3_ok

Condite la lombata di vitello con olio di oliva, sale, pepe e rosmarino e servite immediatamente accompagnando con un’insalata di stagione.