Home Ricette Secondi piatti Lonza brasata di maiale

Lonza brasata di maiale

La lonza brasata di maiale è una ricetta corroborante ideale per la stagione invernale. Per renderla più saporita e gustosa noi abbiamo aggiunto alla carne delle verdure di stagione. Per trasformarla in un piatto primaverile o estivo nulla vi vieta di aggiungere ingredienti diversi. Preparatela durante il giorno e servitela calda per cena.

di Roberta Favazzo 4 Gennaio 2023

La lonza brasata è un piatto di carne gustoso che si rivela perfetto per una qualsiasi cena in famiglia così come un pranzo importante. La brasatura ci regala un pezzo di carne molto morbida che viene condito con la salsa che si crea durante la cottura della stessa. E che si può accompagnare con diversi ingredienti, quelli che di volta in volta sono di stagione o vogliamo semplicemente provare. Ecco cosa serve e come si prepara questo con la verza.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 90 min
  • Calorie 240 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Brasato di maiale

  1. Legate la carne con lo spago. Fatela soffriggere nell’olio in un tegame abbastanza grande da tutti i lati e senza bucarla.

  2. Tritate carota, cipolla e sedano e uniteli nel tegame. Fate cuocere per circa 5 minuti, quindi unite il vino bianco e il brodo caldo e fate cuocere la carne per circa 1 ora e 30 minuti.

  3. Dopo la prima ora, aggiungete nel tegame la verza tagliata a striscioline e continuate la cottura.

  4. Una volta che il liquido si sarà ristretto e che la carne sarà tenera, spegnete la fiamma, regolate di sale e pepe e servite.

Variante Brasato di maiale

La lonza brasata con polenta può rappresentare la scelta perfetta per un pranzo invernale, magari da gustare in montagna. Se amate i brasati ecco qualche ricetta per voi:

Cosa mangiare con il brasato?

In quanto ai contorni, si possono abbinare ad un brasato dei cavoletti di Bruxelles in padella, dei cavolfiori gratinati, un’insalata di finocchi e arance, ed ancora delle patate o della zucca al forno, un purè di patate, degli spinaci saltati in padella con burro e aglio e altri piatti di verdure semplici come questo. In quanto al vino, potete optare per un rosso corposo e di grande struttura. Come ad esempio un Barolo, un Nebbiolo, un Nero d’Avola e simili.

Varianti del brasato di maiale

Le varianti del piatto sono diverse: dal brasato al vino rosso a quello con il vino bianco. Dal brasato alla birra a quello cotto in pentola a pressione. In perfetto mood autunnale è il brasato di maiale ai funghi, mentre perfetto per chi ama le verdure è quello che prevede l’aggiunta di cipolle, carote, zucchine & Co. Non perdete naturalmente il brasato di maiale con le patate. Un evergreen.