Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Lonza di maiale al forno: ricetta succulenta

Lonza di maiale al forno: ricetta succulenta

La lonza di maiale al forno è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana, servitelo con patate e cipolle al forno.

di Claudia Gargioni

La lonza di maiale al forno è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana. È un piatto molto succulento e adatto da portare in tavola sia durante le festività sia per il pranzo della domenica in famiglia. Questo arrosto è una preparazione piuttosto semplice che richiede però due diverse cotture: la prima in padella, per sigillare la carne e impedire la dispersione dei succhi durante la cottura e, la seconda, direttamente in forno. La lonza di maiale al forno è ottima servita con le classiche patate arrosto e può essere consumata sia calda che fredda. Basterà tagliarla sottile e consumarla all’interno di un panino. Il pranzo perfetto sia per un picnic che per il pranzo in ufficio.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 130 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Lonza di maiale al forno

  1. Legate la carne con un filo di spago da cucina, in modo che la carne non si sfaldi durante la cottura. Bloccate all’interno della legatura un rametto di rosmarino.

  2. lonza di maiale al forno step (1)

  3. Scaldate in una capiente padella 4 cucchiai di olio e rosolate la carne a fiamma viva su tutti i lati fino ad ottenere un colore dorato. Aiutatevi con delle pinze o delle palette, evitate le forchette per evitare di bucare la carne e permettere la fuoriuscita di liquidi.

  4. lonza di maiale al forno step (2)

  5. Ungete con l’olio rimasto una teglia da forno, adagiate la carne al centro e disponete intorno le verdure a mondate e tagliate grossolanamente. Cospargete di sale e pepe e infornate a 180°C per 50 minuti circa. Allungate il fondo di cottura rimasto con un bicchiere di acqua, scaldatelo leggermente e utilizzatelo per bagnare l’arrosto nel caso in cui dovesse asciugarsi troppo.

  6. lonza di maiale al forno step (3)

Servite caldo o freddo.

Che parte è la lonza di maiale?

La lonza di maiale è un taglio molto semplice da reperire. Si tratta del muscolo che si trova sul dorso del maiale, fa parte del carrè e si trova sopra al filetto.

Come si cucina la lonza di maiale?

Per avere una lonza di maiale al forno molto tenera è possibile marinarla nel vino bianco e spezie per un minimo di 12 ore. È consigliabile scegliere un taglio che sia dotato di poco grasso sulla superficie, questa caratteristica aiuterà a non disperdere liquidi durante la cottura.

Variante Lonza di maiale al forno

È possibile effettuare delle incisioni all’interno della carne e infilare degli spicchi di aglio. Per una versione ancora più saporita è possibile avvolgerla in fettine di pancetta o lardo a seconda dei gusti. Se vi piace la lonza scegliete queste altre ricette con cui prepararla: