Lonza di maiale al forno: ricetta succulenta
Ingredienti per 4 persone
- Maiale (lombo)1.5 kg
- Rosmarino1 rametto
- Olio extravergine di oliva6 cucchiai
- Patate2
- Carote2
- Cipolle bianche1
- Sedano1 gambo
- SaleQuanto basta
La lonza di maiale al forno è un classico secondo piatto di carne della cucina italiana. È un piatto molto succulento e adatto da portare in tavola sia durante le festività sia per il pranzo della domenica in famiglia. Questo arrosto è una preparazione piuttosto semplice che richiede però due diverse cotture: la prima in padella, per sigillare la carne e impedire la dispersione dei succhi durante la cottura e, la seconda, direttamente in forno. Per avere una carne molto tenera è possibile marinarla nel vino bianco e spezie per un minimo di 12 ore. È consigliabile scegliere un taglio che sia dotato di poco grasso sulla superficie, questa caratteristica aiuterà a non disperdere liquidi durante la cottura. La lonza di maiale al forno è ottima servita con le classiche patate arrosto e può essere consumata sia calda che fredda. Basterà tagliarla sottile e consumarla all’interno di un panino. Il pranzo perfetto sia per un picnic che per il pranzo in ufficio.
Preparazione Lonza di maiale al forno
- Legate la carne con un filo di spago da cucina, in modo che la carne non si sfaldi durante la cottura. Bloccate all’interno della legatura un rametto di rosmarino.
- Scaldate in una capiente padella 4 cucchiai di olio e rosolate la carne a fiamma viva su tutti i lati fino ad ottenere un colore dorato. Aiutatevi con delle pinze o delle palette, evitate le forchette per evitare di bucare la carne e permettere la fuoriuscita di liquidi.
- Ungete con l’olio rimasto una teglia da forno, adagiate la carne al centro e disponete intorno le verdure a mondate e tagliate grossolanamente. Cospargete di sale e pepe e infornate a 180°C per 50 minuti circa. Allungate il fondo di cottura rimasto con un bicchiere di acqua, scaldatelo leggermente e utilizzatelo per bagnare l’arrosto nel caso in cui dovesse asciugarsi troppo.
Servite caldo o freddo.
Variante Lonza di maiale al forno
È possibile effettuare delle incisioni all’interno della carne e infilare degli spicchi di aglio. Per una versione ancora più saporita è possibile avvolgerla in fettine di pancetta o lardo a seconda dei gusti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lonza di maiale al forno: ricetta succulenta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.