Home Ricette Dolci Lussekatter: dolci svedesi

Lussekatter: dolci svedesi

I lussekatter sono morbide brioches allo zafferano di origine svedese per la festa di Santa Lucia: la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 250 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

I lussekatter sono dolci di origine svedese tipici delle festività natalizie, in particolare preparati il 13 dicembre in occasione della festa di Santa Lucia. Queste brioches morbide e dal colore giallo intenso dovuto alla presenza di zafferano nell’impasto, si portano dietro diverse leggende riguardo la loro simbologia che vede sia miti pagani che religiosi. In ogni caso si sa che il colore è un chiaro richiamo alla luce e proprio per questo vengono preparate nel giorno con più ore di buio dell’anno. Vengono anche chiamati i gatti di Santa Lucia per la loro forma. Prepararli è molto semplice e se volete gustarli come da tradizione, accompagnateli con una tazza di latte caldo.

Preparazione Lussekatter

  1. Prendete un pentolino abbastanza capiente e iniziate a far sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete anche il latte e lo zafferano in modo da avere un composto liquido omogeneo.

  2. A parte setacciate in una terrina la farina, il lievito e lo zucchero, mescolateli, quindi aggiungete il latte tiepido e lavorate il composto fino ad avere un impasto morbido e omogeneo. Coprite con un panno e lasciate lievitare 40 minuti.

  3. Passato il tempo riprendete l’impasto e ricavate tante piccole palline. Infarinate il piano da lavoro e iniziate a formare da ogni pallina un cilindro lungo circa 20 centimetri.

  4. Arrotolate le estremità del cilindro verso il centro, per formare una S, arrotolando una estremità in senso orario e l’altra in senso orario fino a chiudersi al centro. Concludete posizionando una uvetta in ogni centro arrotolato di impasto.

  5. Sbattete l’uovo in una ciotolina insieme a un cucchiaio di latte e spennellate tutta la superficie dei dolci.

  6. Mettete a cuocere in forno caldo a 200° C per circa 30 minuti, fin quando risultano ben dorati e gonfi. Lasciate raffreddare poi fuori dal forno.

Gustate i lussekatter con una tazza di latte caldo.

Altre ricette con Farina