Home Ricette Primi piatti Mac and cheese al forno

Mac and cheese al forno

Il mac and cheese sono un primo piatto di pasta al forno, si preparano in pochi minuti e sono molto buoni

di Genny Gallo 8 Settembre 2020

Mac and cheese è il piatto della tradizione americana forse più famoso al mondo. È sicuramente di ispirazione italiana e si può realizzare in casa semplicemente, anche per svuotare il frigo da qualche formaggio rimanente. Nei supermercati all’estero lo potete trovare anche comodamente inscatolato in barattoli, pronti da versare in teglia. Negli Stati Uniti la base cremosa viene preparata come una besciamella ma con latte condensato evaporato, un preparato salato in cui il sapore del latte è super concentrato, ma che purtroppo non si trova molto facilmente nei nostri supermercati. Si tratta di un primo piatto a base di pasta (maccheroni, ma anche ziti, penne grosse o fusilloni), formaggio e besciamella, molto cremosi. Voi preparate una crema piuttosto soda e sciogliete all’interno i formaggi a cubetti. Se volete arricchire la ricetta potete aggiungere polvere di pancetta o prosciutto cotto a cubetti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mac and cheese

  1. Mettete a lessare  la pasta in acqua bollente salata, e scolatela piuttosto al dente. Intanto in un pentolino scaldate il burro con la farina. Quando sarà dorato unite il latte, il sale e la noce moscata e riportate ad addensare sul fuoco. Unite alla besciamella il formaggio morbido .

  2. Aggiungete anche i formaggi tagliati a dadini.

  3. Condite la pasta, aggiustatela di sale e pepe.

  4. Versatela in una teglia adatta al forno e coprite con il parmigiano. Mettete in forno a gratinare per una decina di minuti.