Home Ricette Primi piatti Maccheroni con la mollica: dalla tradizione molisana

Maccheroni con la mollica: dalla tradizione molisana

I maccheroni con la mollica sono un primo piatto semplice e saporito tipico della cucina molisana; scoprite come prepararli.

di Ileana Pavone • Pubblicato 22 Aprile 2019 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I maccheroni con la mollica sono un primo piatto molto gustoso e facilissimo da preparare. I maccheroni con la mollica si preparano con pochi e semplici ingredienti: spaghetti, mollica di pane, olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo fresco. È un piatto povero e di origini molto antiche, semplice e veloce da preparare. Noi ci siamo ispirati alla ricetta tradizionale e abbiamo utilizzato gli ingredienti più semplici, tuttavia questa ricetta si presta a diverse varianti: se lo desiderate potete aggiungere alici sottolio, peperoncino piccante o uvetta. Per preparare i maccheroni con la mollica occorrono pochi minuti, il tempo necessario per cuocere la pasta e potrete portare in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Maccheroni con la mollica

  1. Tritate finemente la mollica di pane e tenetela da parte.

  2. Versate abbondante olio in una padella antiaderente con l’aglio in camicia; aggiungete la mollica e un pizzico di sale e fate cuocere 5 minuti circa, o finché la mollica è ben dorata. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e trasferitela nella padella con la mollica; fate insaporire e completate con il prezzemolo tritato. Servite subito.

Variante Maccheroni con la mollica

Se lo desiderate potete aggiungere alici sottolio e peperoncino.