Madeleine ai frutti rossi, pasticceria francese

10 Agosto 2021

Ingredienti per 6 persone

Le madeleine ai frutti rossi costituiscono una chicca nel panorama della pasticceria francese. Delizia per la colazione o per l’ora del tè possono diventare, all’occorrenza, un romantico dessert per San Valentino. I frutti rossi, con la loro loro sapore leggermente acidulo, vanno a impreziosire un impasto semplice e soffice, colorandolo di rosso. Perfette da portare fuori casa, all’università così come a lavoro, sono piccole e intriganti già solo alla vista. Il loro profumo è inebriante e il loro sapore delizioso. Per la preparazione delle madeleine è necessario lo stampo apposito, facilmente reperibile in un qualsiasi negozio specializzato in articoli da pasticceria, oltre che online, ovviamente. Di seguito la ricetta delle madeleine ai frutti rossi (o di bosco, fate voi). Buon appetito.

Preparazione Madeleine ai frutti rossi

  1. Fate sciogliere il burro fino a farlo liquefare ma non friggere. Lavorate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Unite la farina, il lievito e il burro al composto e mescolate bene. Unite per ultimi i frutti rossi mescolando con delicatezza. Versate l’impasto nell’apposito stampo riempiendo ogni cavità per 3/4. Infornate per 10 minuti a 180°C. Una volta cotte, tiratele fuori dal forno.

Una volta fredde, tirate le madeleine fuori dallo stampo e spolveratele con dello zucchero a velo.

Variante Madeleine ai frutti rossi

Le madeleine ai frutti rossi si possono aromatizzare con poco liquore: scegliete il rum o lo cherry, saranno ancora più gustose.