Home Ricette Dolci Dolci da Forno Madeleine al cioccolato

Madeleine al cioccolato

Piccole e golose sono irresistibili alla sola vista: ecco come si preparano le madeleine al cioccolato, dolcetti francesi tutti da gustare.

di Roberta Favazzo

Le madeleine al cioccolato sono dolcetti di origine francese belli da vedere e deliziosi da gustare. Questa è una variante della ricetta originale, che si realizza con il cioccolato fondente fuso da aggiungere all’impasto e che risulta ancora più accattivante, specie agli occhi dei più golosi. Semplici da preparare, richiedono l’apposito stampo, comunemente reperibile anche nei supermercati più forniti. Ecco la ricetta per farle in casa in poche mosse.

Ingredienti per 6 persone

  • 30
  • 375 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Madeleine al cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Sgusciate le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero fino a quando il composto non diventa bianco.

  2. Incorporate la farina setacciata con il lievito e il sale, mescolate bene.

  3. Aggiungete il cioccolato fuso e il burro. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, trasferitelo negli appositi stampini per madeleine. Fate cuocere i dolcetti per 15 minuti, quindi sfornateli. Se volete intingetele in altro cioccolato fondente una volta raffreddate.

Come si mangiano le Madeleine?

Le madeleine si gustano come se fossero delle piccole tortine, dei muffin insomma. Quindi potete inzupparle nel latte o accompagnarle con il tè. Ma sono anche dei pasticcini mignon, per cui potete servirle a fine pasto sorseggiando il caffè. Ovviamente si possono anche utilizzare per dare vita a numerosi dolci alternativi: al posto dei savoiardi per fare il tiramisù. O per creare dei french toast alternativi.

Quanto pesa una madeleine?

Se ve lo state chiedendo, probabilmente siete a dieta e vorrete fare il conteggio delle calorie per capire quante potete concedervene. Ebbene, in media una madeleine pesa circa 25 g. Ciò significa che mangiandone una ingerirete circa 120 kcal. Già, le madeleine contengono una buona dose di grassi e di zuccheri, e non possono essere considerate uno spuntino light. Ma una ogni tanto ce la si può concedere senza problemi.

Variante Madeleine al cioccolato

Madeleine al cioccolato, perché non aromatizzarle al rum? Unite un cucchiaio di liquore, farà la differenza. Se amate questi dolcetti ecco altre ricette: