Home Ricette Secondi piatti Maiale con mele e castagne

Maiale con mele e castagne

Il rotolo di maiale ripieno di mele e castagne è una ricetta autunnale perfetta per numerosi menù: ecco come prepararlo in poche mosse.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 390 cal x 100g
  • media
di Roberta Favazzo

La ricetta del maiale con mele e castagne ci regala uno sfizioso anticipo di autunno. Si tratta di un secondo piatto delizioso con un ripieno semplice addolcito da mele e castagne e leggermente aromatizzato con salvia, zenzero e poco altro. L’arrosto di maiale che ne viene fuori è un rotolo di carne veramente saporito e perfetto per completare menu autunnali di tutto rispetto. Si tratta di una ricetta ideale da portare in tavola quando l’aria si fa più fresca: è facile da cucinare e si sposa benissimo con gli ingredienti autunnali, come ad esempio i funghi, che si possono unire al ripieno. Un consiglio sulla scelta delle mele: optate per una varietà dal gusto acido come le Granny Smith. Il rotolo di maiale si può accompagnare a piacere con una salsa ottenuta facendo restringere sul fuoco del sidro di mele e della panna con pochissimo olio.

Preparazione Maiale mele e castagne

  1. Fate scaldare il burro in una casseruola media a fuoco medio. Unite la cipolla tritata e fatela cuocere per 10 minuti.

  2. Unite la mela tagliata a cubetti insieme allo zenzero, all’aglio tritato ed alla salvia.

  3. Aggiungete l’acqua e le castagne e fate cuocere per 7-8 minuti, o fino a quando il composto si sarà asciugato un po’.

  4. Condite con sale e pepe e mettete a raffreddare.

  5. Prendete la carne e, con un coltello affilato, praticate un taglio longitudinale al centro della stessa, aprendola a libro.

  6. Conditela con sale e pepe e distribuite il composto di mele e castagne sulla metà destra.

  7. Ripiegate la metà sinistra e fissate l’arrosto con dello spago da cucina.

  8. Condite ancora con sale e pepe esternamente. Fate scaldare dell’olio in una padella antiaderente.

  9. Posizionate dentro con cura il maiale e fatelo rosolare bene su tutti i lati.

  10. Trasferitelo quindi in forno e continuate a farlo cuocere a 180 °C per circa 35-40 minuti.

Prelevate il maiale dalla teglia, copritelo con un foglio di alluminio e fatelo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo.

Variante Maiale mele e castagne

Oltre che un rotolo allettante come questo, una variazioni sul tema è lo spezzatino di maiale con mele e castagne: non avete che da provarlo.