Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di carne Maiale con germogli di soia: fresco e saporito

Maiale con germogli di soia: fresco e saporito

Il maiale con germogli di soia è una ricetta della cucina cinese, la croccantezza delle verdure ben si sposa con il gusto intenso degli straccetti di carne.

di Ileana Pavone

Il maiale con i germogli di soia è un secondo piatto tipico della cucina cinese. Per ottenere un piatto gustoso e ben preparato occorre tagliare il filetto di maiale a listarelle, in questo modo i cottura si abbreviano e il maiale risulta morbido. Il sapore di questo piatto è molto delicato e fresco grazie alla presenza dello zenzero e dell’aceto di riso, ingredienti molto utilizzati nella cucina orientale. L’aceto di riso è un ingrediente che si può trovare in commercio sia nei supermercati più forniti sia nei negozi etnici. Potete arricchire questo piatto con altre verdure saltate nel wok: scegliete peperoni, zucchine o carote. Per un piatto dal sapore più intenso, aggiungete a fine cottura qualche cucchiaio di salsa di soia. Data la velocità della preparazione, vi consigliamo di preparare questo piatto poco prima di servirlo in tavola.

Ingredienti per 4 persona

  • 50
  • 220 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Maiale con germogli di soia

  1. Tagliate il maiale a fettine sottili e ricavate delle striscioline. Disponetele in una ciotola, irrorate il maiale con il vino di riso, aggiungete il sale, mescolate gli ingredienti e lasciate marinare per 30 minuti.

  2. A Step 1 maiale con germogli di soia
  3. Affettate sottilmente i cipollotti e versateli nel wok con 3 cucchiai circa di olio, fate insaporire per 5 minuti a fuoco medio.

  4. A Step 2 maiale con germogli di soia
  5. Trascorsi 5 minuti aggiungete il maiale, privato della la marinatura in eccesso, tenendo quest'ultima da parte. Lasciatelo rosolare velocemente a fiamma vivace fino a quando è ben cotto: occorrono pochi minuti (i tempi di cottura dipendono dallo spessore della carne). Aggiungete la marinatura, 2 o 3 cm di  zenzero grattugiato e i germogli di soia, fateli saltare per qualche minuto nel wok e aggiustate di sale se necessario. Servite subito in tavola.

  6. A Step 3 maiale con germogli di soia

Variante Maiale con germogli di soia

Potete aggiungere un paio di cucchiai di  salsa di soia a fine cottura.