Home Ricette Antipasti Antipasti di carne Maiale tonnato: antipasto goloso

Maiale tonnato: antipasto goloso

Come preparare in poche mosse il maiale tonnato: antipasto da gustare freddo ecco ricetta, ingredienti e calorie del piatto.

di Roberta Favazzo

Il maiale tonnato, la cui ricetta oltre che in forno si può realizzare anche nella pentola a pressione, è la variante di un grande classico della cucina italiana, alias il famoso vitello condito con la gustosa salsa al tonno, acciughe e capperi. Così come il piatto della tradizione, anche il maiale tonnato si presta ad antipasti sfiziosi o, all’occorrenza, secondi piatti freddi. Gli ingredienti e la preparazione non si discostano poi molto dall’originale, regalandoci un piatto che nell’ambito della cucina italiana tradizionale rimane un caposaldo. Non c’è occasione, infatti, nella quale non possa essere servito, che si tratti di un’occasione festiva, di un buffet o di una cena tra amici. Sostituite la lonza di maiale al vitello e dedicatevi alla preparazione della maionese in casa (anche il giorno precedente) per ottenere il massimo del gusto.

Ingredienti per 6 persone

  • 60
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Maiale tonnato

  1. Strofinate poco olio su tutta la superficie della lonza e conditela con sale e pepe. Trasferitela in una teglia, con il lato grasso rivolto verso il basso, e infornate in forno caldo a 200 °C. Giratela dopo 20 minuti e fatela cuocere per altri 20 o 25.

  2. Fatela raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la salsa tonnata: versate il tonno scolato dell’olio, il tuorlo e il succo di limone in un robot da cucina.

  3. Condite con del pepe, unite i capperi, le acciughe e la senape e frullate fino ad ottenere una salsa liscia. Unite a filo l’olio d’oliva senza smettere di frullare e continuate fino ad ottenere una consistenza densa. Regolate di sale e pepe.

  4. Affettate la lonza di maiale molto sottilmente, quindi disponete le fette su un piatto da portata. Copritele con abbondante salsa e decorate a piacere con dei capperi e dei filetti di acciuga interi.

Gustate il maiale tonnato subito o conservatelo in frigo fino al momento di servirlo.

Variante Maiale tonnato

Alternativa a questa ricetta è il maiale tonnato senza maionese: più leggero, è altrettanto gustoso. Oltre che la lonza potete usare il filetto.