Home Ricette Preparazioni di base Salse Maionese leggera allo yogurt

Maionese leggera allo yogurt

La maionese allo yogurt è una salsa perfetta per insaporire panini e tramezzini, usatela come salsa di accompagnamento per carne, pesce e uova.

Ingredienti per 4 persone

  • 15
  • 325 cal x 100g
  • bassa
di Claudia Gargioni

La maionese allo yogurt è una variante light della classica maionese. A differenza della salsa francese che utilizza i soli tuorli dell’uovo, ci sono varianti più leggere (rispetto al gusto e alle calorie) che prevedono l’utilizzo anche dell’albume. Questa maionese leggera è una salsa fredda molto versatile, si adatta infatti ad essere servita spalmata su tartine e tramezzini, come dressing nelle insalate ricche, per rendere più golosi panini e hamburger. Realizzare la maionese allo yogurt in casa è semplice, basta avere a portata di mano un frullatore ad immersione e ingredienti alla stessa temperatura. Quando si realizzano preparazioni a base di uova crude è sempre consigliato sceglierle freschissime e biologiche. La maionese allo yogurt può essere preparata con lo yogurt greco, più cremoso e compatto, o con lo yogurt magro tradizionale ed è ottima anche arricchita da un tocco di senape. Per quanto riguarda l’olio potete scegliere se utilizzare olio extravergine di oliva, dal sapore più intenso e marcato, o olio di semi, più delicato e neutro. La maionese allo yogurt preparata in casa si conserva in frigorifero in un barattolo di vetro ben pulito per circa 5 giorni. Essendo una salsa molto calorica è consigliato non eccedere nel consumo.

Preparazione Maionese allo yogurt

  1. In un recipiente alto e dai bordi stretti o nel bicchiere del minipimer versate l’uovo intero, l’olio, il limone e il sale.

  2. maionese allo yogurt (1)
  3. Azionate alla massima potenza il frullatore ad immersione senza muoverlo dal fondo per 10 secondi, poi effettuate movimenti regolari dal basso verso l’alto per altri 30 secondi o fino a quando la maionese risulta cremosa e compatta.

  4. maionese allo yogurt (2)
  5. Aggiungete lo yogurt e proseguite con il movimento dal basso verso l’alto per altri 5 secondi. Regolate di sale e servite o conservate la maionese in frigorifero in un vaso di vetro.

  6. maionese allo yogurt (3)

Variante Maionese allo yogurt

Potete arricchire la maionese allo yogurt con un cucchiaino di senape, 2 filetti di acciughe, ma anche con una manciata frutta succosa come le more o lamponi e erbe aromatiche come l'erba cipollina o il basilico.