Home Ricette Preparazioni di base Salse Come fare la maionese

Come fare la maionese

La maionese è una salsa fredda di origine francese conosciuta in tutto il mondo. Scopri la ricetta per prepararla a casa.

Vota
di Paolo Dalicandro • Pubblicato 10 Gennaio 2014 Aggiornato 8 Agosto 2017

La maionese è una delle salse più conosciute al mondo ed è considerata una salsa condottiera perché è dalla sua base che si possono preparare la tartara, l’indiana, la salsa rosa, tonnata o all’aglio. Il confezionamento della maionese è molto semplice e prevede l’impiego di pochi ingredienti: tuorli, olio extravergine di oliva e limone. Il nome è un adattamento del francese mayonnaise, probabilmente derivato da Mahòn, centro di Minorca, nelle Baleari, a ricordo della presa della città effettuata a metà Settecento dal duca di Richelieu, il cui cuoco gli avrebbe dedicato la salsa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 650 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Utilizzate uova fredde per facilitare l’emulsione.

  2. uova maionese
  3. In una ciotola mettete i tuorli e aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe. Iniziate a mescolare versando l’olio extravergine di oliva a filo. A metà preparazione aggiungete metà del succo di limone che ammorbidirà la maionese e renderà più facile l’aggiunta dell’olio.

  4. maionese_frusta_limone
  5. Continuate a versare l’olio a filo e a mescolare con la frusta. Terminato l’olio aggiungete il restante succo di limone, mescolate bene, assaggiate e regolate di sale se necessario.

  6. maionese_3