Home Ricette Secondi piatti Mame ripiene: carciofi al forno

Mame ripiene: carciofi al forno

Direttamente dal Veneto, le mame ripiene: come realizzare in poche mosse dei gustosi carciofi farciti per una cena in famiglia con bambini.

di Roberta Favazzo

Le mame ripiene, alias le mammole che ci piace tanto mangiare dopo averle farcite e cotte, costituiscono un secondo piatto tipico della stagione dei carciofi. Il loro bello sta nel fatto di poterne portare in tavola una serie infinita di varianti: basta semplicemente assecondare le proprie preferenze. Le mame ripiene, nello specifico, vengono dal Veneto, e così come avviene per tutte le ricette regionali, ogni famiglia vanta la propria versione. Tuttavia, in linea di massima, la base del ripieno è sempre costituita, e anche in questo caso così accade, di uova, pangrattato e grana (o parmigiano) grattugiato. A tale composto si uniscono, poi, una serie di ingredienti volti ad arricchirne il sapore come pancetta, prosciutto cotto o crudo, formaggio fresco a cubetti e così via. Ecco come si preparano.

Ingredienti per 4 persone

  • 50
  • 215 cal x 100g
  • media

Preparazione Mame ripiene

  1. Pulite i carciofi: tagliate il gambo, eliminate le foglie esterne più spesse e dure e praticate un taglio netto in orizzontale nella parte superiore. Allargate le foglie all’interno e prelevate l’eventuale fieno facendo spazio per il ripieno.

  2. Man mano che li pulite, mettete i carciofi a bagno in acqua fredda addizionata con succo di limone.

  3. In una ciotola mescolate il pangrattato, il grana (lasciando da parte un cucchiaio di entrambi), l’uovo, il prezzemolo e l’aglio tritato, del sale e del pepe. Completate con l’aggiunta della pancetta tagliata a cubetti e amalgamate. Con un cucchiaio riempite l’interno delle mammole di tale composto. Spolverate sopra un mix di pangrattato e grana e irrorate con un filo di olio.

  4. Trasferitele in una teglia facendo in modo che rimangano in piedi ben strette le une alle altre. Versate sul fondo un dito di acqua e mezzo dado da cucina (facoltativo) e fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Fate cuocere fino a quando la superficie delle mame ripiene risulterà dorata e croccante. Gustatele calde.

Variante Mame ripiene

Le mame ripiene di carne rappresentano una variante più ricca: in questo caso optate per del macinato misto, che risulta ancora più saporito.