Mandorle pralinate al cacao

Le mandorle pralinate sono ideali per decorare dolci o da gustare sole, sono arricchite con zucchero e cacao: venite a scoprire la ricetta di Agrodolce.

di Antonella Trapani

Le mandorle pralinate sono una ricetta tradizionale della pasticceria italiana. Queste mandorle si differenziano da quelle caramellate, poiché in questa ricetta i frutti vengono prima tostati e poi caramellati con l’aggiunta di cacao amaro in polvere. Utilizzate le mandorle pralinate per decorare o farcire dolci, oppure gustatele da sole, così da poter godere della loro croccantezza. Se preferite una maggiore aromatizzazione, aggiungete un pizzico di cannella e la buccia di un limone non trattato al caramello in cottura.

Ingredienti per 6 persone

  • 15
  • 660 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Mandorle pralinate

  1.  Fate tostare le mandorle con la buccia in una padella.

  2. In un pentolino fate bollire per circa 4 minuti l'acqua, lo zucchero e 5 g di cacao, mescolando per tutto il tempo con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti si sono sciolti, a fuoco basso aggiungete le mandorle. Continuate a mescolare finché il composto non sia aderito completamente alle mandorle. Togliete dal fuoco e fate raffreddare le mandorle sul marmo o su un piano resistente al calore. Spolverizzate con il cacao rimanente.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it