Mango con riso al cocco
Ingredienti per 4 persone
- Riso glutinoso300 g
- Latte di cocco400 ml
- Zucchero di palma100 g
- Mango2
- Sale1 pizzico
Il mango con riso al cocco è un dolce tipico della cucina thailandese. Il nome originale di questo dessert è Khao Niao Mamuang, letteralmente riso appiccicoso con mango, e il risultato finale dal punto di vista estetico è molto simile al budino di riso nostrano. La tipologia di riso utilizzato per la preparazione di questo dolce è il riso glutinoso, sticky rice, coltivato principalmente in Asia meridionale e così chiamato non perché contenga glutine ma perché, una volta cotto, risulta essere molto appiccicoso. Il nostro mango fresco con riso al cocco è stato preparato seguendo la tradizione thailandese: gli ingredienti sono tipici di questa regione geografica e il riso è stato cotto a vapore. Nel piatto predomina la dolcezza e l’aromaticità del cocco, mentre l’equilibrio è garantito dalla freschezza del mango. Il riso glutinoso e lo zucchero di palma possono essere facilmente reperiti nei negozi orientali, mentre il latte di cocco, usatoanche per la preparazione del pollo al latte di cocco, si trova ormai anche nei comuni supermercati.
Preparazione Mango con riso al cocco
- Sciacquate il riso fino a quando l'acqua risulterà limpida, occorrerà ripetere l'operazione circa 5-6 volte. Ponete il riso in una ciotola e ricopritelo con acqua fredda; lasciatelo riposare per 3 ore.
Trascorso il tempo di riposo, cuocete il riso a vapore per 10 minuti dal momento del bollore (20 minuti circa in totale), utilizzando una pentola a vapore o un cestello in bambù; se utilizzate il cestello in bambù rivestitelo con carta forno. Quando il riso è cotto versatelo in una ciotola capiente.
In un pentolino scaldate 300 ml di latte di cocco con 90 g di zucchero di palma e un pizzico di sale, cuocete senza portare a bollore per sciogliere lo zucchero. Versate il liquido nella ciotola con il riso, mescolate e lasciate che assorba il latte di cocco, occorreranno pochi minuti.
Nel frattempo scaldate 100 ml di latte di cocco con i rimanenti 10 g di zucchero di palma e un pizzico di sale; fate sciogliere lo zucchero e togliete dal fuoco. Togliete la buccia e la parte dura al mango, quindi tagliatelo a fettine. Disponete il riso al latte di cocco in un piatto, versate sopra la salsa al latte di cocco e le fettine di mango fresco.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Thailandia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.