Mantou: i panini cinesi

24 Agosto 2021

Ingredienti per 4 persone

I Mantou sono dei panini cotti al vapore molto popolari in Cina. Sono soffici nuvole d’impasto a base di farina di grano, acqua e lievito. I mantou, vengono preparati con un impasto simile a quello di una focaccia e poi cotti al vapore. La loro caratteristica, oltre al colore caratteristico chiaro, quasi bianco, è la consistenza che è davvero molto soffice. Tradizionalmente sono abbastanza piccoli e vengono consumati in purezza al posto del pane. Se farciti con la carne e le verdure prendono il nome di baozi e sono un tipico cibo di strada cinese. I mantou si vendono spesso, precotti e surgelati, nei supermercati di tutta l’Asia e nei negozi cinesi all’estero, ma si possono realizzare facilmente anche in casa.

Preparazione Mantou

  1. Versate tutti gli ingredienti in una ciotola o in una planetaria e lavorateli fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Riponete la massa a lievitare in un contenitore coperto, fino al raddoppio del suo volume.
  2. Trasferite il panetto su un piano di lavoro, dividetelo in 3 parti, arrotolateli formando dei filoncini.
  3. Eliminate le estremità dei filoncini con il tarocco, poi tagliateli a panetti del peso di circa 40 g ognuno. adagiate ciascun panetto su un quadrato di carta forno e riponeteli a lievitare sul vassoio della vaporiera, coperti con pellicola, a temperatura ambiente per altri 60 minuti. Prendete una pentola dalle dimensioni adeguate per contenere la vaporiera e riempitela per metà di acqua. accendete il fuoco e portate a bollore. Appoggiate la vaporiera sopra la pentola e fate cuocere i mantou per circa 20-25 minuti.

Fateli raffreddare leggermente e servite.