Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Maritozzi salati, street food

Maritozzi salati, street food

I maritozzi salati sono una variante dei classici maritozzi con la panna, tipico dolce romano, serviteli per l’aperitivo o come sfizioso finger food.

di Maricruz Avalos Flores

I maritozzi salati sono dei panini farciti ottimi da servire come sfizioso piatto unico per un pranzo veloce, all’aperitivo, come stuzzicante snack o goloso finger food a un buffet. I maritozzi salati sono una versione dei più classici maritozzi con la panna, dolcetti tipici della tradizione romana e laziale perfetti per colazione. L’origine del nome deriva dall’usanza degli uomini romani che, i giorni precedenti le loro nozze, regalavano alle future mogli panetti lievitati; da qui il simpatico appellativo maritozzo. La ricettta dei maritozzi salati prevede un impasto semplice, molto simile a quello originale ma con un sapore più neutro (non dolce) adatto a ogni tipo di farcitura: potete scegliere di riempirli con formaggio, peperoni e zucchine grigliati per uno spuntino gustoso, indicato anche per chi segue la dieta vegetariana ma anche con affettati, ricotta, burrata, carpacci di carne o pesce o con tutte le verdure di stagione. Se preferite potete scegliere di usare la farina integrale per un risultato più light e digeribile.

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Maritozzi salati

  1. Con un colino setacciate le farine e versatela in una ciotola. Potete anche utilizzate la planetaria. Unite metà dell'acqua e il lievito sbriciolato. Impastare unendo lo zucchero, un uovo e lo strutto. Unite altra acqua fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite il sale e amalgamate per circa un minuto. Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino che l'impasto non è raddoppiato (1-2 ore).

  2. maritozzi salati (2)
  3. Dividete l'impasto in 8 parti uguali e formate panetti allungati a forma ovale. Coprite i panetti e lasciateli riposare per mezz'ora.

  4. maritozzi salati (3)
  5. Riscaldate il forno a 190°C. Prendete i panetti, spennellateli con un uovo sbattuto per renderli più dorati e friabili e cuocete per 20 minuti. Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a fette, grigliateli con poco sale. Tagliate il formaggio a fette.

  6. maritozzi salati (4)
  7. Togliete i maritozzi del forno e lasciateli raffreddare. Una volta freddi fate un taglio per lungo all'estremità superiore di ogni panino facendo attenzione a non arrivare completamente in fondo per non tagliarli in due. Farcite i maritozzi alternando fette di formaggio e verdure.

  8. maritozzi salati (5)

Servite tiepidi o freddi.

Variante Maritozzi salati

Provate ad aggiungere semi di sesamo nell'impasto.