Home Ricette Preparazioni di base Salse Marmellata di peperoni da fare in casa

Marmellata di peperoni da fare in casa

La marmellata di peperoni è una conserva tipica della tradizione contadina dell’area mediterranea; viene realizzata con peperoni rossi, aceto e zucchero.

di Silvia Dall'Aglio • Pubblicato 24 Aprile 2015 Aggiornato 25 Ottobre 2022

La marmellata di peperoni è una conserva dal sapore forte ed è perfetta sul pane tostato, abbinata a un ottimo bicchiere di vino spumantizzato o un fresco aperitivo. In realtà non si tratta di una vera e propria marmellata, nome che deve essere attribuito solo a quella di agrumi, ma di una confettura. Per realizzare questa conserva di peperoni si possono utilizzare anche i peperoni gialli e verdi così da dare alla marmellata un colore più vivo e un sapore più ricco. Lo zucchero semolato dona alla preparazione una nota agrodolce tipica di questo tipo di conserve, mentre l’aceto bianco insaporisce il composto. Potete gustare la vostra marmellata accompagnandola con un tagliere di formaggi a pasta molle oppure potete optare per i formaggi stagionati come per esempio il pecorino, indicato per coloro che amano i sapori intensi. Si raccomanda di sterilizzare i barattoli prima di riempirli con la conserva e tenere i vasetti una volta confezionati in un luogo fresco e asciutto.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 205 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Marmellata di peperoni

  1. Lavate i peperoni e asciugateli. Togliete il picciolo, i semi e i filamenti interni bianchi. Tagliateli a cubetti.

  2. Marmellata di peperoni Step01

  3. In un tegame dal fondo in acciaio spesso versate i peperoni e aggiungete il sale, lo zucchero e l’aceto.

  4. Marmellata di peperoni Step02

  5. Mettete sul fuoco il tegame e una volta raggiunto il bollore abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 50 minuti con costante attenzione. La cottura si può considerare terminata quando il composto si presenta né liquido né denso, deve comunque conservare una buona quantità di acqua.

  6. Marmellata di peperoni Step03

  7. Procedete con la sterilizzazione dei barattoli in vetro come difesa dagli eventi patogeni. Immergete i barattoli separati da un canovaccio in una pentola colma d’acqua al bollore per alcuni minuti.  Estraeteli con l’aiuto di una pinza e metteteli a raffreddare a testa in giù. Versate la marmellata ancora calda nei barattoli, chiudeteli e capovolgeteli per creare una chiusura sottovuoto.

  8. Marmellata di peperoni Step04

Variante Marmellata di peperoni

In alternativa ai peperoni rossi, potete preparare la marmellata con peperoni verdi, gialli e peperoncini dolci.