Home Ricette Biscotti Maschere di pasta frolla: la merenda divertente

Maschere di pasta frolla: la merenda divertente

Le maschere di pasta frolla sono dei biscotti a forma di maschera perfetti da preparare a Carnevale. Provate la nostra ricetta.

di Eleonora Tiso

Le maschere di pasta frolla sono dei golosi e sfiziosi biscotti a forma di mascherina, preparati con pasta frolla e decorati con cioccolato fondente. Perfette per una festa a tema o per la merenda dei più piccoli, le maschere di pasta frolla sono molto semplici da realizzare, basterà stampare un modellino di maschera da ritagliare e utilizzare per sagomare i biscotti. Le maschere di pasta frolla si possono decorare con cioccolato fondente o bianco, zuccherini colorati, ma anche granella di pistacchi o nocciole.

Come si realizza la granella in casa?

Invece di acquistare la granella di nocciole o pistacchi confezionata è possibile preparala a casa in modo semplice e veloce. Infatti, sarà sufficiente acquistare le nocciole o i pistacchi interi già sgusciati e tritarli in modo fine. Fatevi aiutare dal frullatore e il gioco è fatto.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 298 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Maschere di pasta frolla

  1. Versate 500 g di farina in una terrina molto capiente, aggiungete lo zucchero, il sale e lievito. Unite le uova e il burro morbido a pezzetti. Profumate il tutto con la vaniglia.

  2. Impastate giusto il tempo necessario a ottenere un panetto liscio e uniforme, avvolgetelo con pellicola e fatelo riposare 30 minuti in frigo.

  3. Stendete il panetto su un piano infarinato formando una sfoglia spessa almeno 1 cm.

  4. Ritagliate le maschere seguendo il modellino scelto. Posizionate le maschere di pasta frolla su una leccarda rivestita di carta da forno e cuocetele a 175°C per circa 15 minuti. Sfornate le maschere, lasciatele raffreddare, quindi, decoratele a piacere con cioccolato fuso, zuccherini colorati e granella.

Cosa vuol dire impasto friabile?

Un impasto friabile è un impasto che una volta cotto si sbriciola facilmente. Per ottenerlo ricordate di adoperare farina con poca forza. La forza della farina è rappresentata sulla confezione da una W. Farine deboli sono quelle che hanno un W inferiore a 160 ovvero una quantità di proteine tra 9 e 10,5%.

Variante Maschere di pasta frolla

Potete anche scegliere di accoppiare due mascherine spalmando tra di loro uno strato di marmellata o crema di nocciole.