Home Ricette Secondi piatti Medaglioni di maiale al formaggio, per San Valentino

Medaglioni di maiale al formaggio, per San Valentino

I medaglioni di maiale al formaggio sono un gustoso secondo piatto preparato con filetto di maiale avvolto nel bacon e ricoperto con salsa al formaggio.

di Giuliana Manca 14 Febbraio 2019

I medaglioni di maiale al formaggio sono un ricco e gustoso secondo piatto preparato con filetto di maiale avvolto nel bacon e ricoperto con una sontuosa salsa al formaggio. Il segreto per una perfetta riuscita del piatto è nella cottura delle fette di maiale che dovranno essere tagliate molto spesse. La carne dovrà risultare rosolata all’esterno e umida e leggermente rosata all’interno. Le fettine di bacon e la salsa a base di montasio e taleggio completano il tutto in maniera eccellente. Se la salsa dovesse risultare troppo grumosa non disperate: sarà sufficiente frullarla con il mixer per qualche secondo. Un piatto buono e succulento e per nulla difficile da fare, che può essere preparato per la cena di San Valentino per sorprendere la propria metà con un piatto degno di un vero chef.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 225 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Medaglioni di maiale al formaggio

  1. Tagliate i 4 parti uguali il filetto di maiale per ottenere 4 medaglioni (eliminate solo la punta dell’estremità più sottile).

  2. Avvolgete i lati di ogni medaglione con le fettine di bacon, facendole ben aderire (occorrerà circa 1 fetta e mezza per ogni medaglione) e legate con lo spago da cucina.

  3. Fate sciogliere il burro in un tegame antiaderente assieme all'olio.

  4. Sistemate i filetti di maiale nel tegame e fateli cuocere a fiamma media per 4 minuti.

  5. Girate i medaglioni, unite qualche foglia di salvia e fate cuocere per altri 4 minuti. Poi fate rosolare anche la parte laterale con il bacon per 4-5 minuti facendo roteare i medaglioni. Salate e pepate leggermente.

  6. Togliete i medaglioni dal tegame e occupatevi della salsa. Tagliate a cubetti i formaggi.

  7. Versate in un tegame la panna, il latte e il liquido di cottura della carne filtrato con un colino.

  8. Unite i formaggi e fateli sciogliere a fuoco medio. Servite i medaglioni di maiale ricoprendoli con la salsa al formaggio.