Medaglioni di maiale al formaggio, per San Valentino

14 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone

I medaglioni di maiale al formaggio sono un ricco e gustoso secondo piatto preparato con filetto di maiale avvolto nel bacon e ricoperto con una sontuosa salsa al formaggio. Il segreto per una perfetta riuscita del piatto è nella cottura delle fette di maiale che dovranno essere tagliate molto spesse. La carne dovrà risultare rosolata all’esterno e umida e leggermente rosata all’interno. Le fettine di bacon e la salsa a base di montasio e taleggio completano il tutto in maniera eccellente. Se la salsa dovesse risultare troppo grumosa non disperate: sarà sufficiente frullarla con il mixer per qualche secondo. Un piatto buono e succulento e per nulla difficile da fare, che può essere preparato per la cena di San Valentino per sorprendere la propria metà con un piatto degno di un vero chef.

Preparazione Medaglioni di maiale al formaggio

  1. Tagliate i 4 parti uguali il filetto di maiale per ottenere 4 medaglioni (eliminate solo la punta dell’estremità più sottile).
  2. Avvolgete i lati di ogni medaglione con le fettine di bacon, facendole ben aderire (occorrerà circa 1 fetta e mezza per ogni medaglione) e legate con lo spago da cucina.
  3. Fate sciogliere il burro in un tegame antiaderente assieme all'olio.
  4. Sistemate i filetti di maiale nel tegame e fateli cuocere a fiamma media per 4 minuti.
  5. Girate i medaglioni, unite qualche foglia di salvia e fate cuocere per altri 4 minuti. Poi fate rosolare anche la parte laterale con il bacon per 4-5 minuti facendo roteare i medaglioni. Salate e pepate leggermente.
  6. Togliete i medaglioni dal tegame e occupatevi della salsa. Tagliate a cubetti i formaggi.
  7. Versate in un tegame la panna, il latte e il liquido di cottura della carne filtrato con un colino.
  8. Unite i formaggi e fateli sciogliere a fuoco medio. Servite i medaglioni di maiale ricoprendoli con la salsa al formaggio.