Melanzane al forno con cubetti di pomodoro

13 Settembre 2014
di Anna Moroni

Ingredienti per 4 persone

Preparazione Melanzane al forno con cubetti di pomodoro

  1. Lavate bene le melanzane, privatele del picciolo e tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
  2. Con un coltello affilato, fate delle incisioni perpendicolari alle melanzane. Bisogna inciderle abbastanza profondamente, circa un paio di centimetri, così che successivamente il condimento penetri fino all’interno.
  3. Prendete una teglia da forno e versateci un po’ di olio extravergine d’oliva. Distribuitelo bene e in maniera uniforme sulla superficie. Disponeteci sopra le melanzane con la parte del taglio rivolta verso l’alto.
  4. Lavate con cura i pomodori. Tagliateli a cubetti molto piccoli e metteteli in una terrina. Lavate anche il basilico (abbondante), spezzettatelo con le mani e unitelo ai pomodori.
  5. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tritateli finemente, aggiungendoli nella terrina insieme ai pomodori e al basilico. Condite il tutto con olio extravergine di oliva e insaporite con il sale.
  6. Sistemate i pomodori sopra le melanzane, facendo dei mucchietti al centro e premendo delicatamente in modo che il succo penetri all’interno. Ungete leggermente il tutto.
  7. Mettete in forno statico già caldo a 180°C per un’oretta o fino a quando i pomodori non saranno ben asciutti e le melanzane appassite e morbide. Estraete dal forno e lasciate intiepidire.

Servite a temperatura ambiente.