Home Ricette Secondi piatti Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

Le melanzane, ortaggio estivo molto versatile in cucina, sono le protagoniste di questa ricetta estiva personalizzabile.

di Ileana Pavone

Le melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini sono un secondo piatto estivo facile da preparare. La ricetta che vi proponiamo può essere modificata secondo i vostri gusti: i ceci possono essere sostituiti da altri legumi, come lenticchie rosse o fagioli cannellini, la feta può essere omessa o sostituita con un altro formaggio, inoltre potete arricchire il ripieno con olive taggiasche tritate o frutta secca, ad esempio con mandorle o noci.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 60
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

  1. Tagliate le melanzane a metà seguendo il senso della lunghezza, incidetele con un coltello e prelevate la polpa facendo attenzione a non romperla. Condite le melanzane con un pizzico di sale e un po’ di olio, disponetele in una teglia foderata con carta da forno e cuocetele per circa 20 minuti a 200°C, girandole a metà cottura.

  2. Tagliate a piccoli dadini la polpa delle melanzane e metteteli in una padella con qualche cucchiaio di olio. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Poi frullate i ceci con le melanzane cotte fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungete l’origano secco, i pomodorini divisi in 4 parti e la feta sbriciolata.

  3. Mescolate gli ingredienti con delicatezza, aggiungete il parmigiano, la scamorza tagliata in modo sottile e 4- 5 foglie di basilico tritate finemente. Amalgamate ancora il composto, aggiungete 2 o 3 cucchiai di pangrattato e, se necessario, regolate di sale e pepe (fate attenzione alla sapidità della feta).

  4. Riempite le melanzane cotte in forno con il composto, aggiungete un filo d’olio e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando saranno ben dorate e croccanti in superficie.

Come conservare le melanzane ripiene?

Potete conservare le melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini per circa 2 giorni in frigorifero ben chiuse in un contenitore.

Variante Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

Le melanzane possono essere utilizzate per tante ricette. Ecco qualche idea che potete provare: