Melanzane ripiene di cous cous: Mediterraneo in tavola

17 Agosto 2021

Ingredienti per 4 persone

Le melanzane ripiene di cous cous rappresentano un piatto estivo originale adatto a pranzi e cene con amici. Alternativa alle classiche melanzane ripiene, queste vengono farcite con un saporito cous cous pronto a solleticare il palato. Facili da preparare, richiedono del tempo per la realizzazione del ripieno, è vero, ma ne vale assolutamente la pena. Le melanzane sono tenere e deliziose e la loro farcia a base di cous cous è arricchita con verdure di stagione come peperoni e zucchine. Possono essere accompagnate con una semplice insalata mista e sono pronte a conquistare tutti. Potete scegliere di scavare le melanzane tagliate a metà ricavandone la polpa, da aggiungere al ripieno, e far cuocere le barchette ottenute in forno, altrimenti incidetele e cuocetele. Quindi preparare il cous cous, friggere le verdure ed unire il tutto per farcire le melanzane oramai cotte. Che saranno, così, pronte per essere gustate. Per conferire un tocco filante unite della mozzarella a dadini.

Preparazione Melanzane ripiene di cous cous

  1. Preriscaldate il forno a 200°C. Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza e, con un cucchiaino, incidetene la polpa. Condite con sale, pepe e olio di oliva.
  2. Ponetele su una teglia rivestita di carta da forno e mettetele in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
  3. Nel frattempo, affettate la cipolla, la zucchina, il pomodoro e il peperone a dadini e metteteli a soffriggere in un wok con gli spicchi dì aglio ed abbondante olio.
  4. Regolate di sale e pepe e condite con del prezzemolo fresco.
  5. Preparate il cous cous come da istruzioni riportate sulla confezione. Versate il cous cous in una ciotola coprendolo con dell’acqua bollente salata.
  6. Fate riposare per circa 5 minuti, quindi sgranatelo, unite le verdure, condite con succo di limone ed ancora olio, sale e pepe a piacere.
  7. Una volta che le melanzane sono cotte e morbide al tatto, estraetele dal forno e farcitele con il composto di cous cous e verdure.
  8. Mettere nei piatti e cospargetele a piacere con del prezzemolo tritato finemente. Irrorate con un filo d’olio d’oliva e servite.

Variante Melanzane ripiene di cous cous

Le verdure ripiene di cous cous sono tutte stuzzicanti: provate a sostituire le melanzane con le zucchine o i peperoni.