- SPECIALI
- Ricette Estive
Melanzane ripiene di riso e carne macinata
Ingredienti per 4 persone
- Melanzane oblunghe4
- Pomodori pachinoQuanto basta
- Riso200 g
- Carne macinata250 g
- Pecorino1 manciata
- Mozzarella2
- Uova1
- Aglio1 spicchio
- BasilicoQuanto basta
- PrezzemoloQuanto basta
- Olio extravergine di olivaQuanto basta
- Sale finoQuanto basta
- PepeQuanto basta
- Rosmarino1 rametto
Le melanzane ripiene di riso e carne macinata sono una ricetta mediterranea in cui la genuinità delle verdure si sposa perfettamente con i nutrienti dei cereali e le proteine della carne. Insomma, un connubio completo da portare in tavola ogni volta che si ha voglia di una ricetta di carattere ma allo stesso tempo leggera e salutare. Queste melanzane ripiene rappresentano un’appetitosa alternativa alle più tradizionali e comuni preparazioni a base di melanzane: parmigiana, pasta alla norma e polpette, sono solo alcune delle tantissime ricette che si possono realizzare sfruttando questo ortaggio dal sapore e dalla consistenza così versatili. Per preparare questa ricetta dovrete scegliere melanzane oblunghe in modo che una volta svuotate, possono essere riempite con maggiore facilità. La cottura al forno, inoltre, consente di preservare tutte le proprietà nutrizionale delle verdure lasciando una consistenza morbida e soda allo stesso tempo. Per il ripieno potete scegliere il tipo di carne che più preferite, mescolate manzo e maiale per un gusto intenso preferite pollo o tacchino per una variante delicata. Le melanzane ripiene si prestano ad essere servite non solo appena sfornate ma anche a temperatura ambiente, diventando così una ricetta perfetta da realizzare anche nei mesi estivi.
Preparazione Melanzane ripiene di riso e carne macinata
- Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 10 minuti in modo che rimanga leggermente al dente. In una padella rosolate la carne macinata con l’olio e lo spicchio d’aglio fino a che non inizia a colorirsi.
- Lavate le melanzane, togliete il picciolo, svuotatele e tagliate la polpa in piccoli pezzetti. Mettete le melanzane tritate in una ciotola con del sale per mezz’ora in modo che perdano il gusto amaro.
- In una padella fate prendere calore a 2 cucchiai di olio, unite la polpa di melanzane strizzata e fate rosolare per qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete la carne macinata e regolate di sale e di pepe.
- Quanto il tutto si è raffreddato, unite il riso bollito e scolato, l’uovo, il prezzemolo e il basilico tritati, il pecorino e la mozzarella tagliata a dadini. Mescolate in modo che tutti gli ingredienti risultino perfettamente amalgamati.
- Portate a bollore dell’acqua salata e immergete le melanzane svuotate messe da parte: fatele sbollentare per circa cinque minuti. Scolatele, fatele raffreddare e farcitele con il ripieno a base di carne e di riso.
- Posizionate le melanzane in una teglia da forno e completate con dei pomodorini tagliati a metà, il rametto di rosmarino e un filo d’olio. Fate cuocere per circa 15 minuti fino a che non vedrete la superficie delle melanzane leggermente abbrustolita.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Melanzane ripiene di riso e carne macinata inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.