Home Ricette Antipasti Mele grigliate al barbecue: sfizioso antipasto

Mele grigliate al barbecue: sfizioso antipasto

Le mele grigliate al barbecue sono un antipasto semplice e veloce da preparare, molto gustoso e perfetto per vegetariani e vegani.

di community di Agrodolce 27 Marzo 2019

Le mele grigliate al barbecue sono un antipasto semplice e veloce da preparare, perfetto per commensali vegetariani e vegani. Il metodo di cottura utilizzato è quello di tipo diretto: la cottura delle mele avviene posizionandole sulla parte di griglia che si trova direttamente sopra la fiamma. Servite le vostre mele grigliate calde e, se lo desiderate, accompagnatelo con un liquore alla mela.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 9 min
  • Calorie 70 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Mele grigliate al barbecue

  1. Preriscaldate il barbecue a calore medio-alto e spazzolate la griglia. Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine non troppo sottili.

  2. Versate in un contenitore (non di metallo) un po' di succo di limone. Aggiungeteci le fettine di mele e, prima di cuocerle, lasciatele riposare nel succo per 10-15 minuti. In questo modo non si ossideranno a contatto con l'aria.

  3. Sistemate le fettine di mele sulla griglia ben calda e spolverizzatele con lo zucchero di canna. Giratele a metà cottura e ripetete l'operazione dall'altra parte. Il tempo di cottura delle mele dipende dal tipo di frutti che utilizzerete e dal loro livello di maturazione. Anche la quantità dello zucchero può variare a seconda del gusto personale. La caramellizzazione si otterrà comunque e, in pochi minuti, potrete realizzare una gustosa variante della frutta cotta, ideale come dessert o come veloce (e sana) merenda per i bambini.