Home Ricette Dolci Mele ripiene al forno

Mele ripiene al forno

Le mele ripiene al forno sono deliziose: un involucro morbido nasconde un ripieno croccante dando vita a un irresistibile contrasto.

Ingredienti per 4 persone

  • 30
  • 120 cal x 100g
  • molto bassa
di Roberta Favazzo

Le mele ripiene al forno rappresentano una svolta: un dessert facile, veloce, economico, naturalmente vegan (eliminando il burro – che non è indispensabile – o sostituendolo con uno non caseario) e poco calorico. Insomma, il dolce perfetto per soddisfare la voglia di qualcosa di buono, e sano, senza sensi di colpa. Le mele così preparate profumano di cannella e sono irresistibili ancora prima di vederle. Costituiscono un comfort food tutto autunnale da concedersi in qualsiasi momento della giornata, dal pomeriggio insieme al tè alla fine dei pasti. Come si preparano? La ricetta delle mele ripiene al forno con noci è a prova di principianti. Non bisogna fare altro che farcire le mele fresche svuotate all’interno con una miscela di fiocchi d’avena, frutta secca, uvetta e poco sciroppo d’acero, quindi cuocerle fino a quando non risultano morbide e aromatiche. Pronti?

Preparazione Mele ripiene al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Lavate le mele, tagliate la parte superiore e rimuovete con cura il torsolo e i semi usando un coltellino. Trasferitele in una piccola teglia e tenetele da parte.

  2. In una ciotola media, mescolate insieme l’avena, le noci, l’uvetta, lo sciroppo d’acero, il sale e la cannella.

  3. Usate il composto per farcire le mele e ponete sopra ogni mela un fiocchetto di burro.

  4. Fate cuocere fino a quando le mele sono morbide, per circa 45 minuti.

Sfornatele e fatele raffreddare leggermente prima di aggiungere gli eventuali condimenti (come ad esempio la panna montata) e servirle.

Variante Mele ripiene al forno

Le mele sono ottime già così, ma una variante le vuole ripiene di amaretti, per un sapore ancora più deciso.