Meringa italiana

La meringa italiana è una preparazione di base della pasticceria confezionata con albume montato a neve e uno sciroppo di acqua e zucchero.

Vota
di Paolo Dalicandro

La meringa italiana è un particolare impasto, definito anche impasto-spuma, confezionato con albume d’uovo montato a neve ben soda a cui viene aggiunto uno sciroppo, di acqua e zucchero, che non deve mai superare la temperatura di 121 ⁰C (anche se vi consigliamo di toglierlo dal fuoco a 118 ⁰C perché la temperatura continua a crescere anche lontano dal fornello). Il prodotto ottenuto dalla meringa italiana non viene cotto come la classica meringa, ma è utilizzato in pasticceria per farcire o guarnire altri dolci: torte, crostate, come la celebre crostata meringata al limone, zuppa inglese, les îles flotantes, mousse e semifreddi.

Ingredienti per 8 persone

  • 20
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una pentola di acciaio dal fondo spesso, unite 400 g di zucchero e mettete sul fuoco a fiamma moderata.

  2. Lo sciroppo di acqua e zucchero
  3. Contemporaneamente montate gli albumi unendo 100 g di zucchero poco alla volta.

  4. Gli albumi montati a neve
  5. Quando lo zucchero raggiunge i 118°C, toglietelo dal fuoco perché la temperatura continuerà ad aumentare leggermente anche lontano dal fornello, versatelo a filo sugli albumi e continuate a montare. La meringa è pronta quando finirete di incorporare lo sciroppo.

  6. La preparazione della meringa italiana

Utilizzate la meringa italiana per alleggerire creme e sorbetti oppure per decorare dolci.