Meringata al cioccolato

19 Dicembre 2019
di Anna Moroni

Ingredienti

Preparazione Meringata al cioccolato

  1. Pesate gli albumi e calcolate lo stesso peso di zucchero semolato e a velo (metà e metà). Incidete il baccello di vaniglia, ricavatene i semi con la lama di un coltello e uniteli allo zucchero.
  2. Montate gli albumi con un pizzico di sale e metà della miscela di zuccheri. Quando la massa comincia a diventare spumosa, unite lo zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta.
  3. Continuate a montare fino a ottenere una massa molto gonfia, lucida e soda e smettete quando, alzando le fruste dello sbattitore, il composto vi resta attaccato. Rivestite con carta forno una teglia e stendete la meringa a cucchiaiate.
  4. Cuocete in forno caldo a 80°C gradi per circa tre ore, finché la meringa non sarà secca all’esterno ma morbida all’interno. Lasciatela raffreddare in forno, possibilmente, tutta la notte. Spezzettatela con le mani in una ciotola e tenete da parte.
  5. Montate quattro decilitri di panna. Tritate 50 g di cioccolato e unitelo alla panna, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. Amalgamate il composto con la meringa spezzata.
  6. Versate il composto di panna, meringa e cioccolato in uno stampo a cerniera, precedentemente rivestito con la carta da forno. Lasciatelo congelare in freezer per almeno due ore.
  7. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato rimasto e unite la panna rimanente, liquida. Tirate fuori la meringata dal freezer, mettetela su un’alzatina e liberatela delicatamente dalla carta forno.
  8. Versate al centro della torta il cioccolato sciolto e intiepidito, spalmatelo su tutta la superficie, lasciandolo colare dai lati. Servate la torta immediatamente.
I Video di Agrodolce: Insalata di riso vegana