Meringata alla nutella

31 Marzo 2020

Ingredienti per 6 persone

La meringata alla Nutella è un dolce scenografico e di grande effetto, perfetto quindi per le occasioni speciali come compleanni e anniversari ma anche semplicemente per stupire gli amici. È una meringata un po’ particolare, che esce dai canoni classici. È composta infatti da tre diverse consistenze per stupire il palato e gli ospiti. Si passerà infatti da una base croccante di pasta brisée, alla consistenza cremosa del ripieno di crema pasticcera alla Nutella per terminare infine con una soffice nuvola di meringa che resterà croccante fuori e soffice all’interno. Realizzare questa meringata alla Nutella è piuttosto semplice ma sarà necessario seguire attentamente i vari passaggi. Una volta realizzata si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni. Se amate questo genere di dolci, o se ne siete tratti, provate a realizzare anche questa meringata ai frutti rossi, realizzata però con una base di pasta frolla. La meringata alla Nutella è il dolce perfetto anche per il pranzo della domenica in famiglia. Sarà apprezzata da tutti i commensali, anche dai più piccoli.

Preparazione Meringata alla nutella

  1. Preparate la base di pasta brisée come descritto nel video di Agrodolce Utilizzando 200 g di farina, 100 g di burro e 30 ml di acqua fredda.
  2. Con il matterello tirate la pasta brisée della dimensione di una teglia da forno di circa 22 cm di diametro. Posizionate la pasta nella teglia e ripiegate i bordi all’esterno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e fate cuocere la base in forno caldo a 200°C per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno al cioccolato. In un pentolino scaldate il latte intero e appena il liquido inizierà a bollire togliete il tegame dal fuoco. In una terrina montate 4 tuorli con 100 g di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete 50 g di farina setacciata e, sempre mescolando, aggiungete anche il latte caldo a filo e l’estratto di vaniglia.
  4. Trasferite di nuovo il composto ottenuto in un pentolino e, sempre mescolando, fate addensare.
  5. Versate la crema pasticciera ottenuta in una ciotola capiente e aggiungete la Nutella. Mescolate con una spatola delicatamente in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo. Coprite con la pellicola a contatto e mettetela a rassodare in frigorifero.
  6. Nella planetaria preparate la meringa montando 5 albumi con 50 g di zucchero e il cremor tartaro e lavorate il tutto fino a quando otterrete una meringa liscia, lucida e compatta.
  7. Versate sulla base di pasta brisée la crema pasticciera alla Nutella e coprite il tutto con la meringa. Infornate a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la meringa risulterà dorata sulla superficie. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente per circa 1 ora prima di conservarlo in frigorifero. Servire freddo.