Merluzzo al gratin aromatizzato
Il merluzzo al gratin aromattizzato è apprezzato da tutti per il suo gusto delicato e anche per le poche calorie.
Preparazione Merluzzo al gratin aromatizzato
-
Lavate accuratamente il merluzzo. Con un paio di forbici robuste e ben affilate, provvedete ad eliminare le interiora. Inserite una delle due lame nel ventre (facendo attenzione a non forare gli intestini) e con l’altra tagliamo la pelle.
-
Estraete le viscere, eliminate la pelle scura che si trova sotto l’addome, lavate bene il pesce sia all’interno che all’esterno e tamponatelo con carta assorbente da cucina.
-
Con un coltello affilatissimo aprite il merluzzo fino alla coda ed estraete la lisca. Eliminate con le apposite pinze tutte le lische rimaste.
-
Accendete il forno a 200°C in modalità statica per evitare che il pesce si asciughi troppo durante la cottura. Prendete il pancarré e privatelo della crosta. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo con lo schiaccia aglio.
-
Mettete il pancarré all’interno di un mixer e riducetelo in briciole. Estraete il pane e tritate anche il prezzemolo. Fate questa operazione in due tempi separati o vi ritroverete con un pancarré verde.
-
Mettete il burro in una piccola padella e lasciatelo fondere su fiamma molto bassa. Unite le acciughe e l’aglio. Lasciate insaporire e aggiungete il pangrattato. Fatelo tostare un po’.
-
Ungete leggermente una teglia da forno con olio extravergine di oliva. Mettete il merluzzo a pancia in su, salatelo e copritelo di pangrattato aromatizzato. Oliatelo leggermente e infornate in forno già caldo per venti minuti.
Servite immediatamente.
Se vuoi aggiornamenti su economiche, light, pesce, secondi piatti, veloci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo parlato di Ricette al forno, Ricette Estive, Secondi piatti di pesce.